Nola, furto alla scuola media Giordano Bruno. La dirigente Napolitano “Il Comune intervenga con un sistema di allarme e di videosorveglianza che garantisca la sicurezza”

Nola – Ladri ancora in azione l’altra notte. Ad essere preso di mira, questa volta, è stato la scuola media statale Giordano Bruno di via Puccini che all’interno dei propri locali ospita anche alcune classi del Secondo Circolo e dell’istituto scolastico del Liceo Albertini.

Secondo la ricostruzione degli investigatori, ignoti si sono introdotti nella scuola attraversando un terreno adiacente. Dopo essersi aperti un varco nel muro di recinzione, si sono introdotti nello stabile. Una volta dentro hanno razziato ogni cosa utile che potesse avere un valore di mercato, in particolare computer ed altri materiali didattici. I malviventi hanno agito sia nell’area della scuola Giordano Bruno che nei locali di competenza del Secondo Circolo e dell’Albertini. Il bottino alla fine sembra essere stato di 13 keys di computer, oltre che alcune stampanti, sottratti alla Giordano Bruno. In questo caso, il colpo sarebbe potuto essere anche maggiormente consistente ma probabilmente i ladri non hanno avuto il tempo materiali e sono stati rallentati nella loro azione dalla presenza di porte in ferro.

Pesante anche il bilancio del materiale sottratto al Secondo Circolo con ben quattro computer in dotazione alle lavagne elettroniche. Anche presso le aule dell’Albertini sono state danneggiate: al momento si sta verificando cosa sia stata eventualmente rubato.

Ciò che sorprende è la facilità con cui i malviventi hanno agito: con tutta probabilità si sono anche serviti di un mezzo per portare via il materiale rubato. Nessuno ha visto o sentito qualcosa. Del resto lo stesso sistema di allarme è stato preventivamente neutralizzato dagli stessi autori del furto.

Ed è proprio su un adeguamento del sistema di sicurezza che la dirigente Carmela Napolitano chiede un intervento di adeguamento. “Ho appreso dell’accaduto – afferma la dirigente Napolitano – appena sono arrivata. Purtroppo la scuola viene depredata delle sue poche risorse che con tanta fatica vengono messe a disposizione dei nostri alunni. Credo che è necessario elevare gli standard di sicurezza. Il comune intervenga con un sistema di allarme più efficace ed efficiente collegato con le Forze dell’Ordine. Al tempo stesso mi sembra quanto mai opportuno istallare delle telecamere di videosorveglianza magari che entrino in funzione dopo l’orario scolastico al fine di ottenere un controllo più serrato nel pieno rispetto della privacy”.

Dall’inizio dell’anno questo è il terzo furto ai danni di altrettanti luoghi pubblici. Il primo è stato quello al cimitero; in quella occasione i ladri hanno portato via i vasi portafiori in ottone e una buona quantità di rame asportata dalle cabine elettriche. L’altro colpo ha invece interessato la sede centrale del liceo Albertini di via Circumvallazione. In quella circostanza i malviventi hanno sottratto i computer in dotazione all’aula multimediale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *