Nola, Francesco Conventi aderisce al gruppo consiliare del PD
Nola – Il consigliere Francesco Conventi aderisce al gruppo consiliare del Partito Democratico, lasciando la lista con la quale era stato eletto, Nola Bene Comune con piazza D’Armi” che dunque non avrà più rappresentanza in Consiglio comunale. L’ indiscrezione circolava già da qualche giorno, ma ora il passaggio è ufficiale.
“Ho aderito al gruppo consiliare del Partito Democratico. – afferma il Consigliere Comunale Francesco Conventi – agisce senza vincolo di mandato. Il vincolo con i valori in cui si crede, tuttavia, per me è determinante. Ho contribuito alla stesura del programma dell’amministrazione Buonauro. Con l’adesione al gruppo consiliare del Pd si rafforza il mio impegno in maggioranza. Gli amici di Piazza D’Armi con cui abbiamo costituito la lista “Nola Bene Comune con Piazza D’Armi” vedranno nella “prima pietra” del restyling della nostra Piazza più grande compiuta una parte fondamentale della loro mission. Questa amministrazione pone i beni comuni al centro della propria azione e io ed i miei compagni di viaggio vedremo realizzati il nostro fine ultimo”.
Il passaggio dalla civica al partito trova le sue ragioni anche in virtù “dell’effetto Schlein” ed in considerazione del fatto che lo stesso Conventi era già iscritto al Partito democratico.
All’interno della maggioranza, sostanzialmente, non cambia nulla. In effetti è un cambiamento interno a “saldi invariati”. Certamente bisogna registrare un incremento del gruppo consiliare del Pd che passa da uno a due: insieme al già presente Paolino Mauro, infatti, arriva Francesco Conventi che dovrebbe assumere anche il ruolo di capo-gruppo.
Alla luce di questa novità, la composizione della maggioranza risulta così ri-strutturata: Pd, due consiglieri (Paolino Mauro, Francesco Conventi); Nola nostra, tre consiglieri (Antonio Napolitano, Carla Napolitano, Carmine Esposito) lista Buonauro sindaco, un consigliere (Erasmo Scotti), Movimento Cinque Stelle, quattro consiglieri (Alessandro Pastorino, Olimpia Limmatola, Carmen Mauro, Massimo Russo), Nola Democratica, cinque consiglieri (Francesco Pizzella, Veria Spampanato, Francesco Cantalupo, Mariarosaria Galeota, Alberto Buonaguro).
Nel frattempo, lo stesso Conventi conferma la sua posizione di dimissionario dalla delega ai rapporti con Gescal e Acer (ex Iacp). Una decisione che non ha motivato, ma che secondo indiscrezioni sarebbe da ricondurre alla circostanza che – in questo momento storico – l’ amministrazione stia puntando tutte le sue “fisches” su alcuni determinati progetti, primo tra quali, la rigenerazione di piazza D’Armi