Nola, “Finalmente la Festa torna al popolo”: evento del Beccaio 2020-23, sabato 17 dicembre
Nola – “Finalmente la Festa torna al popolo”. Con questo slogan riparte la Festa della Corporazione del Giglio del Beccaio 2020-23. Questa sera a partire dalle 21.00 in piazza Marco Clodio Marcello è in programma l’ evento musicale per celebrare i 30 anni di presenza della famiglia Vecchione nella Festa dei Gigli.
In particolare, sarà ricordato il Giglio dell’Ortolano 1989 – la prima volta della famiglia Vecchione – l’Ortolano 1993, ed l’Ortolano 2012.
Per questa edizione che riparte dopo gli anni di stop della pandemia, la famiglia Vecchione ritorna con il Giglio del Beccaio, con un team carico di entusiasmo.
In particolare con i maestri di festa, Gaetano Vecchione, Giovanna Liberti, Francesca Celeste Vecchione e famiglie, il firmatario, Andrea Caliendo, il presidente onorario, Felice Iovino, il presidente dei festeggiamenti, Luigi Napolitano, i costruttori, antica bottega d’arte della cartapesta Paolino Scotti, e bottega d’arte dell’obelisco, Antonio Toppi. Ed ancora la divisione musicale bruscianese di Michele Saccone con la straordinaria partecipazione di Maurizio Saccone. I cantanti Raffaele Caccavale e Teodoro Liberti.
L’impianto audio Nola sound 2 di Pino Parisi, la paranza nolana di Giuseppe e Carmine Cutolo. Ospiti della serata per ripercorrere alcune melodie storiche, anche i cantanti Felice Parisi e Tino Simonetti.
La serata vedrà la presenza di stand per lo street food e prodotti tipici, oltre che uno spazio per la lavorazione della cartapesta. L’evento sarà trasmesso in diretta da Videonola (ch 94) e vedrà la conduzione di Antonio D’Ascoli (foto Paolo Peluso)