Nola, emergenza manutenzione verde pubblico. Pizzella “Presto la situazione sarà normalizzata”
Nola – Emergenza verde pubblico: si va verso una soluzione. Ormai la situazione di degrado di molte arterie cittadine è sotto gli occhi di tutti. Alcune di queste versano in uno stato più critico di altre. E’ il caso di via Seminario, ad esempio. Un lungo rettilineo dove insieme agli alberi svettano arbusti, oramai ad altezza d’uomo. Nella seconda parte della strada, nei pressi dell’ospedale, troviamo cespugli lasciati senza cura da mesi, rendono il passaggio pedonale quasi impossibile.
Alla ricerca di un po’ di refrigerio, soprattutto nelle ore serali e mattutine, i cittadini percorrono la salita della collina di Cicala. Anche qui, i marciapiedi sono invasi da erbacce tali da rendere impossibile il passaggio. In alcune zone, per la verità, è stato operato il taglio delle sterpaglie, ma i residui, piuttosto che essere rimossi sono stati, da settimane, semplicemente accantonati.
Per non parlare dello stesso parco archeologico, ripulito qualche mese fa, grazie anche all’ intervento di alcuni volontari, ormai presenta nuovamente una situazione di abbandono. Gli esempi potrebbero continuare, anche e soprattutto nelle altre zone periferiche. Il vero problema che emerge ormai da tempo è quello della manutenzione ordinaria che non si riesce a garantire. Anche in questo caso il “meccanismo” si “inceppa” nella carenza di personale che resta il vulnus strutturale del Comune di Nola.
Ma la situazione di crisi profonda degli ultimi tempi è però ascrivibile anche ad un ulteriore fattore contingente, in particolare l’impasse determinatisi con le dimissioni ed il successivo rientro del dirigente ai lavori pubblici, Spampanato. Un momento di vacatio, durato diverse settimane, durante il quale non si sarebbero perfezionati gli affidamenti alle ditte esterne per lo sfalcio ed il taglio dell’erba. Una situazione emergenziale che ormai è prossima alla normalizzazione. “Nei prossimi giorni – rassicura l’assessore Francesco Pizzella – si riprenderà il programma di cura del verde”.
Anche sul fronte del monitoraggio del territorio lo stesso Pizzella sottolinea che è in corso l’istallazione delle videocamere mentre con la società aggiudicatrice del servizio di raccolta di rifiuti si è ritrovato un certo “equilibrio”. La stessa, infatti, si sta occupando della rimozione delle minidiscariche fino a 5 metri cubi di materiale, così come da contratto. Nel prossimo consiglio comunale, già convocato per il 28 e 29 di luglio, sarà approvato il regolamento per la gestione del verde pubblico. Un provvedimento che favorirà l’affidamento, a privati o ad associazioni, di parchi ed altre aree verdi, restituendo una situazione di maggior decoro e di manutenzione ordinaria.