NOLA E GIFFONI, le polemiche: “Felicità è far festa insieme, escluso qualcuno”

Siamo giunti, finalmente, alla vigilia del Giffoni Film Festival” che si terrà dal 14 al 24 luglio. Una vetrina di primaria importanza e di straordinaria valenza.
Un evento molto atteso dai cittadini di Nola che, quest’anno, parteciperanno con i loro Gigli, orgoglio e vanto dei Nolani di tutto il mondo presentandoli con una splendida frase capace di sintetizzare tutto quanto è sempre stato presente nella Festa dei Gigli: “Felicità è far festa insieme”.
Mai come oggi, all’indomani di quanto è accaduto nell’edizione 2012, tale frase assume un significato particolare: un messaggio di grande efficacia.
Peccato, però, che, anche in questa occasioneil diavolo (o qualcuno di più terreno e materiale) abbia voluto declinare la frase a modo suo: 
“Felicità è far festa insieme, escluso qualcuno”.
Veniamo ai fatti: il Comune di Nola ha giustamente e prontamente accettato l’invito degli Organizzatori del Giffoni Film Festival promuovendo la partecipazione alla kermesse di 2 Gigli, della Barca e di molti altri soggetti (più o meno direttamente impegnati nella Festa) oltre, naturalmente, a paranzari, cullatori e Maestri di Festa.
Nel corso di più riunioni, tenute in questi ultimi giorni, sembra sia stato deciso, unanimemente, che i 2 Gigli sarebbero stati estratti a sorte, mentre avrebbero partecipato tutte le paranze di Nola indossando 125 magliette di colore verde, bianco e rosso ognuna.
Anche questa ci è apparsa una buona idea. 
Valori altamente simbolici: felicità, festa, Gigli, Nola, colori dell’unità nazionale e così via…………. quali messaggi migliori si potevano trasmettere?
Ci saremmo, quindi, congratulati con il Sindaco, con le Paranze, con i Maestri di Festa, con tutti coloro che sarebbero stati chiamati a rappresentare ed a promuovere nel miglior modo la Città ed i Nolani, se………………………
E’ accaduto, infatti, che, pur essendo stati assunti precisi impegni da parte di tutti (garante lo stesso sindaco Biancardi), le promesse 125 magliette, da destinare alle singole paranze, sono state distribuiteescludendo, inspiegabilmente, quella Cenzinese.
Non sono state fornite motivazioni plausibili per questa esclusione.
Si è tentato un maldestro tentativo di recuperare, in extremis, offrendo 40 magliette sulle 125 promesse. Naturalmente i paranzari Cenzinesi hanno rifiutato questo meschino espediente, ritenendolo, tra l’altro, anche offensivo.
Naturalmente, da parte nostra, non vi è alcuna volontà di alimentare polemiche artificiose che, ai non Nolani, potrebbero apparire anche esagerate o create ad arte. Siamo, invece, fortemente preoccupati per il clima che questo ennesimo episodio di “malapolitica” o di “malaamministrazione” ha generato: un clima teso, di forte e comprensibile rabbia, accompagnato da un sentimento di rancore, di discriminazione e di torto subito.
Ci auguriamo che il Sindaco Biancardi intervenga subito per ristabilire serenità, tranquillità e pacificazione.
Facciamo appello affinchè sia consentita una partecipazione, vissuta come grande e straordinario motivo di orgoglio. Si faccia di tutto perchè Giffoni rappresenti, per tutti, il riscatto della Festa.
La Cgil della Zona Nolana, infine, chiede ai paranzari Cenzinesi di non farsi prendere la mano dalla rabbia e di manifestare il loro dissenso senza produrre effetti negativi per la Festa e per la Città di Nola: sarebbe imperdonabile!
Ognuno lavori per la massima coesione e partecipazioneMa la politica resti fuori da decisioni che hanno il senso ed il sapore delle vecchie ed ormai inaccettabili politiche clientelari per accontentare i propri amici.

Lo ribadiamo: FUORI LA POLITICA DALLA FESTA!

Cgil Zona Nolana
Il Responsabile
Salvatore Velardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *