Nola, domani alle 15.00 i funerali di Giuseppe Di Lorenzo (O’litratto). Questa mattina eseguita l’autopsia: si cerca la verità sulla causa della morte
Nola – Sarà l’ultimo saluto a Peppe o ‘litratto. La salma di Giuseppe Di Lorenzo arriverà domani pomeriggio al Duomo di Nola alle 15.00. I funerali si svolgeranno alle 16.00.
Questa mattina intanto è stata eseguita l’autopsia dalla quale ci si aspetta un chiarimento sulle circostanze che hanno determinato l’improvviso e per ora inspiegabile decesso.
La vicenda è ormai un vero e proprio giallo per i troppi vuoti e le contraddizioni che hanno fatto precipitare la famiglia in un’ angoscia fatta di dolore, rabbia, e desiderio di giustizia.
Peppe era detenuto nel carcere di Poggioreale dal mese di agosto. L’ultima telefonata con la famiglia, lo scorso 27 dicembre. “Dalla voce non traspariva nulla di strano. Stava bene”. Riferisce la sorella Anna. Il 4 gennaio una telefonata dal carcere annunciava che l’indomani ci sarebbe stata la scarcerazione. Non passano nemmeno 40 minuti, il telefono squilla ancora “Peppe è venuto a mancare”. Mestamente comunica l’avvocato di famiglia. Dalla gioia incontenibile al baratro: tutto in pochi a attimi. “Non sapevamo nemmeno che stesse male!”. Ma come è possibile tutto questo? Cosa è successo tra il 27 ed il 4 dicembre? Perché tanto mistero?
Nel ricostruire i fatti emerge che da diversi giorni Peppe era ricoverato al Caldarelli. Forse fin dal 28 dicembre. La famiglia ha ottenuto il sequestro della cartella clinica. Al momento resta sconosciuta la causa della morte. Nipoti, fratelli, e la stessa anziana madre di 84 anni non si danno pace e chiedono giustizia. “Andremo fino in fondo per scoprire la verità. Ci angoscia il solo pensiero che nostro zio possa aver pensato di essere stato abbandonato. Ma noi non sapevano niente”.
L’intera comunità nolana era legata da un sentimento di profondo affetto nei confronti di Peppe o’litratto, per il suo essere un “eterno fanciullo”. La richiesta di verità è ora un sentimento che attraversa tutta la cittadinanza.
“Verità e Giustizia per Giuseppe Di Lorenzo. – afferma Franco Nappi dell’associazione Gli Innamorati della Festa – Non ancora né chiare né certe le cause del decesso. È ora che le autorità competenti facciano luce su questa triste vicenda, per dovuto rispetto dell’ intera famiglia Di Lorenzo e dell’amico di tutti Peppe”. Solo le indagini degli inquirenti potranno fare piena luce su una vicenda che oggi appare piena di ombre inquietanti