Nola, disco verde all’assestamento di bilancio. Scontro su acquisto di defibrillatori e Tosap
Nola – Approvato l’assestamento di bilancio. Il provvedimento è stato licenziato con i soli voi della maggioranza. Secondo il calendario finanziario, l’assestamento che ha come scadenza il 30 novembre è l’ultima occasione per apportare delle variazioni al bilancio di previsione che anche quest’anno è stato approvato in grave ritardo, in particolare lo scorso settembre.
Il documento a cui ieri l’assise bruniana ha dato l’ok si è caratterizzato per i pochi scostamenti dal documento di previsione, così come ha evidenziato l’assessore alle finanze, Antonio Russo, nel corso della sua relazione. Quest’ ultimo ha precisato che sono stati rispettati tutti gli equilibri finanziari. In particolare, sono state registrate nuove entrate per il settore delle Politiche sociali: 286.000 per quanto concerne il Piano sociale di zona e 82.000 euro destinati a progetti relativi all’infanzia. Altro dato compreso nell’ assestamento sono stati 13.470 euro spostati per sostenere le problematiche inerenti alle ragazze madri. Altri 3000 euro sono stati appostati per le attività della commissione pari opportunità mentre altri 3000 euro per il progetto “Nola città cardio protetta”. In quest’ ultimo caso di prevede di dotare le tre sedi amministrative di Nola e delle due frazioni Piazzolla e Polvica di altrettanti defibrillatori con relativo personale addetto. In questo modo si intende agire sul piano delle prevenzione avendo a disposizione strumenti indispensabili per salvare vite umane nei casi di malori cardiaci.
“Riteniamo che siamo di fronte ad un contentino per qualche consigliere comunale”. Ha dichiarato nel suo intervento il consigliere comunale di minoranza, Vincenzo Iovino. A ribattere è stato lo stesso capogruppo di Forza Italia, Roberto De Luca “Parliamo di una cifra modesta – ha affermato lo stesso De Luca – per una prima dotazione di defibrillatori che possono realmente salvare delle vite umane. Si tratta di progetti che in altri comuni si svolgono ormai da anni”.
Altro scontro tra maggioranza e opposizione si è consumato sui numeri della Tosap. Nella sua relazione l’assessore Russo ha precisato l’ottima performance circa l’incasso del tributo relativo all’occupazione del suolo pubblico che addirittura ha migliorato quanto contenuto nel documento di previsione dove si prevede un incasso di 340.000 euro. “Secondo i dati dell’ ufficio preposto – ha dichiarato Russo – dato aggiornato a questo mese di novembre al momento abbiamo incassato 385.000 euro”. Il dato è stato contestato tra gli altri dal consigliere di opposizione Arturo Cutolo “Assessore noi abbiamo dati diversi, in particolare quelli giuntici in commissione lavori pubblici dove si parla di 52.000”. Russo ha spiegato che quel dato era parziale visto che non comprendeva altre voci come ad esempio la Tosap del mercato. Cutolo ha chiesto comunque che i dati letti dall’assessore fossero vidimati dall’ufficio competente che ha successivamente vistato la nota letta in aula.