Nola, debiti fuori bilancio. Giugliano “Stiamo lavorando in commissione per affrontare il problema in maniera definitiva”
Nola – L’ annosa questione dei debiti fuori bilancio sbarca alla commissione finanze presieduta da Raffaele Giugliano. Il tema che da sempre costituisce una vera e propria spada di Damocle per l’amministrazione comunale è oggetto di studio dei commissari che stanno verificando lo stato dell’arte delle numerose pratiche prima che le stesse passino al vaglio del consiglio comunale, così come prescrive la legge, per il riconoscimento delle passività.
“Si tratta di una problematica che va affrontata e risolta definitivamente perché non possiamo portarci dietro questa pesante zavorra – afferma il presidente della commissione finanze, Raffaele Giugliano – . All’interno dell’elenco che stiamo definendo vi sono parcelle di professionisti, risarcimenti di sinistri stradali ma anche il mancato indennizzo dell’esproprio per la costruzione dell’ istituto scolastico Albertini che risale agli inizi degli anni ’90. Mi preme ringraziare tutti i commissari che stanno profondendo il massimo impegno nello studio e nell’analisi di una vicenda che è strategica per rendere finalmente sane le casse comunali”.
Nell’ultima seduta della commissione finanze è stato ascoltato il presidente del collegio dei revisori dei conti, il dottor Greco, che ha fatto il punto sulla situazione.
“Attualmente ci siamo espressi su circa 200 pratiche di debiti fuori bilancio pervenuteci da tutti i settori dell’ente per un importo complessivo di circa un milione mezzo di euro – afferma il presidente dei revisori Greco – La gran parte dei debiti fuori bilancio rinvengono da sentenze esecutive relative a danni causati da incidenti automobilistici. Questi debiti sono regolati dall’art. 194 lettera A del dlg. n. 267/2000, mentre i debiti fuori bilancio rinvenienti da acquisizione di beni e servizi (in violazione dell’art. 191 del dlg. n. 267/200o) che costituiscono comunque un arricchimento per l’ente sono regolati sempre dall’art. 194 ma dalla lettera E. Per tutti i debiti fuori bilancio l’ente ha l’obbligo dell’invio degli atti alla Procura della Corte dei Conti”.
Sulla questione Campania Felix la vecchia partecipata per lo smaltimento dei rifiuti, tornata alla ribalta delle cronache a causa di un vecchio lodo, Greco ha rimandato tutti alla prossima seduta della commissione. “Alla domanda postami dal consigliere comunale Domenico Vitale – chiosa il presidente Greco – sui debiti dell’ente nei confronti di Campania Felix per circa 5 milioni di euro mi sono riservato di rispondere martedì prossimo, in quanto allo stato ho contezza solo dell’esistenza di un lodo arbitrale di oltre 2 milioni di euro in fase di definizione”.
Anche dai banchi dell’opposizione l’intento è quello di seguire la vicenda con la massima attenzione. “Abbiamo chiesto uno screening dettagliato dei debiti fuori bilancio – dichiara il consigliere comunale di Ncd, Raffaele Parisi – è necessario effettuare una verifica attenta per capire la genesi del debito, se vi è stata osservanza delle procedure e soprattutto se vi sono responsabilità”.