Nola, da domani (Lunedì 26 aprile) scende in strada il veicolo per la rilevazione automatica delle infrazioni del codice della strada

Nola – Da domani i nolani dovranno fare più attenzione al codice della strada. A sorvegliarli ci sarà l’occhio di un “Grande Fratello” che rileverà in automatico le infrazioni.

L’annuncio arriva direttamente dal Comando di Polizia municipale che ha messo in guardia da qualche giorno i cittadini. “ Il 26 aprile entra in funzione il rilevamento elettronico delle infrazioni al codice della strada installato sul veicolo di servizio e segnalato dal dispositivo con messaggio luminoso”. Firmato: il comandante, Anna Bellobuono.

La misura è stata utilizzata anche in passato per contrastare la sosta selvaggia. La stessa, però, è sempre stata vista come una misura vessatoria, considerato che in molti casi i cittadini si ritrovavano con la “brutta sorpresa” di multe elevate a loro “insaputa”. Il ritorno del provvedimento non viene certamente accolto a “suon di trombe”. Il difficile momento storico che si sta vivendo fa apparire lo stesso come una semplice iniziativa per far cassa, vista la drammatica situazione finanziaria dell’ente.

Molti altri chiedono altrettanta attenzione anche per quanto concerne il monitoraggio del territorio, troppo spesso, ancora funestato dall’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Lo stesso progetto di videosorveglianza non è ancora decollato né si registrano sanzioni ai danni dei trasgressori. Ed intanto, sempre più spesso, cumuli di rifiuti, anche ingombranti, spuntano sia al centro storico sia in periferia. Anche sull’incantevole collina di Cicala che dovrebbe essere preservata come una vera e propria riserva.

Dall’altra parte, però, c’è da disciplinare la sosta selvaggia che rappresenta un problema non da poco. “Abbiamo dato adeguata comunicazione in anticipo – afferma il sindaco Minieri – affinché la cittadinanza fosse informata per tempo dell’iniziativa a differenza di quanto accaduto in passato. Siamo tutti tenuti al rispetto del codice della strada per la sicurezza collettiva e per il decoro della città. La sosta selvaggia è un fenomeno che va contrastato”.

Dai banchi dell’opposizione, il consigliere comunale, Carmela Scala, fa osservare come la tempistica possa apparire infelice. “Dobbiamo registrare – afferma Scala – come in questa emergenza Covid il fenomeno della sosta selvaggia sia tornato in maniera vistosa. Visto il particolare momento, è stata comprensibile anche la sospensione di questo tipo di controllo automatizzato, la cui ripresa – proprio nel giorno in cui riaprono i negozi per effetto del ripristino della zona gialla – può apparire come un provvedimento inopportuno. Io avrei atteso ancora un po’. Ad ogni modo, come in ogni circostanza della vita, oltre la norma, a prevalere deve essere sempre il buonsenso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *