Nola, crisi politica: dopo il “panettone”, riparte la verifica di maggioranza. I numeri restano risicati
Nola – Una verifica di maggioranza per capire se vi sono le condizioni per rilanciare l’amministrazione. E’ questa la “road map” che la maggioranza seguirà per provare ad uscire dall’impasse che si è determinata all’indomani della mancata celebrazione dell’ultimo consiglio comunale a causa delle troppe assenze tra le file della coalizione di governo. Il punto della situazione è stato fatto in un recente vertice con le forze politiche a sostegno dell’amministrazione, prima della pausa natalizia.
Sarà lo stesso sindaco Gaetano Minieri, sulla base di un mandato esplorativo, affidatogli dai gruppi di maggioranza, ad effettuare questa ricognizione.
L’obiettivo è quello di capire se ci sono i numeri necessari in vista di un prossimo consiglio comunale che dovrà essere celebrato entro la fine dell’anno, stante l’ urgenza di ottemperare a scadenze di estrema importanza.
All’incontro di maggioranza, finalizzato all’analisi del particolare momento storico, non hanno preso parte il consigliere comunale Alberto Verani, ed il presidente del consiglio, Salvatore Notaro. Entrambi, sono iscritti al “Gruppo misto”, sebbene in un documento ufficiale abbiano sempre affermato la lealtà alla maggioranza. La loro assenza, però, all’ultimo Consiglio comunale ha evidenziato una criticità anche abbastanza profonda. La stessa sarà superabile? Su questo fronte si attendono sviluppi nei prossimi giorni.
Certamente, in questa fase, l’amministrazione è attraversata da forti turbolenze, sedimentatesi nei mesi scorsi, e la cui esplosione ha determinato numeri estremamente risicati in Consiglio. Ecco perché si confida molto nel buon esito della ricognizione per poter dar vita ad un deciso rilancio.
Del resto bisogna ancora sottolineare che al prossimo Consiglio comunale bisognerà assicurarne la celebrazione della seduta e lo svolgimento dei lavori, visto che in ballo vi sono anche delle variazioni di bilancio in cui sono contemplate le agevolazioni per i commercianti (risparmio tari) ed il sostegno per le fasce meno abbienti. Non si può rinviare oltre l’esecutività dei provvedimenti. Intanto si rinnova il quadro dirigenziale al Comune. Giuseppe Bonino è stato nominato di recente quale nuovo dirigente del coordinamento dell’Ambito territoriale Napoli 23 di cui Nola è capofila. L’incarico è triennale. Sulla nomina, effettuata dal sindaco Minieri, pare ci siano state delle divergenze all’interno della maggioranza. Inoltre, Anna Bellobuono presterà servizio fino al 31.12.2021 a 18 ore settimanali, presso Comando della Polizia Municipale di Nola come da convenzione sottoscritta in qualità di dirigente tra il comune di Potenza e quello di Nola.