Nola, convocato il Consiglio comunale: saranno ridefinite le commissioni

Nola – Nell’ultimo anno o poco più di amministrazione Biancardi, il “rimescolamento delle carte” non riguarderà sola la giunta, così come annunciato nei giorni scorsi. Cambiamenti si attendono anche rispetto all’assetto delle commissioni consiliari e delle loro presidenze. Un quadro più chiaro su questo fronte lo avremo lunedì prossimo, 15 aprile, allorché è stato convocato un nuovo consiglio comunale.

All’ordine del giorno, tra le altre cose, proprio la ridefinizione delle commissioni consiliari permanenti consultive. Una “rivisitazione”che non è solo la conseguenza automatica rispetto all’ingresso dei nuovi consiglieri comunali, in particolare Francesco Maggio e Luca De Risi, ma che è legata anche a delle precise scelte.

Tra le ipotesi di “cambio della guardia”  vi potrebbe essere quella relativo all’avvicendamento alla presidenza della commissione annona e viabilità. Il consigliere Franco Nappi, infatti, ha già espresso pubblicamente la volontà di rassegnare le proprie dimissioni dalla carica, dopo la sua nomina a capogruppo consiliare del Pdl, al posto del consigliere Michele Cutolo, fresco di nomina ad assessore alle Politiche sociali.

Come già ampiamente anticipato nei giorni scorsi, nuovi volti compariranno tra i banchi del Consiglio comunale e della Giunta. Il “battesimo politico” è fissato per le new entries, proprio per lunedì prossimo, in occasione della seduta di consiglio.

Tra gli scranni della maggioranza avremo i neo consiglieri Francesco Maggio e Luca De Risi. Con il loro ingresso, la lista del Pdl presentatasi alle ultime amministrative ha di fatto coinvolto in un modo o in un altro quasi tutti i partecipanti all’esperienza politica che ha portato all’elezione, con un ampio consenso, del sindaco Geremia Biancardi.

Maggio e De Risi entrano per surrogare i dimissionari Cinzia Trinchese e Michele Cutolo che contestualmente sono stati nominati, rispettivamente, assessore ai Beni culturali l’una, e assessore alle Politiche sociali, l’altro. I due neo consiglieri contribuiranno ad abbassare l’età media dell’assise che pochi giorni fa ha visto anche l’ingresso in aula di un’altra giovanissima, Chiara Ruocco, in quota alla lista di opposizione, Città Viva. Dunque, l’ultimo scorcio di questa consiliatura si caratterizzerà per una forte impronta giovanile che si spera possa imprimere all’attività amministrativa maggiore impulso e vitalità.

All’ordine del giorno del consiglio comunale anche la questione relativa all’affidamento del servizio di Tesoreria. L’assemblea dovrà in questo caso approvare lo schema di convenzione per lo svolgimento del servizio.

Altro tema non meno importante, nonostante la sua valenza squisitamente tecnica è quella relativo al nuovo regolamento di contabilità. In questo caso l’assemblea cittadina è chiamata ad adeguare il regolamento in questione che disciplina la contabilità dell’ente ai nuovi parametri e criteri previsti dalla legge, per un controllo più capillare della spesa ed un più efficace contenimento degli sprechi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *