Nola, Conventi “nuovamente” in squadra: la maggioranza si ricompatta
Nola – “La gravità della situazione ci impone di superare le criticità, ritrovando unità per dare forza all’azione amministrativa”. Così il consigliere comunale Francesco Conventi chiude le polemiche che lo hanno visto in contrapposizione con la maggioranza e con lo stesso sindaco Gaetano Minieri.
Negli ultimi due consigli comunali, la coalizione di governo è riuscita, però, a serrare i ranghi e a chiudersi sulla linea “gotica” di 13 componenti, compreso il sindaco. Il minimo vitale per continuare l’amministrazione. Dopo la tempesta, sembra esserci un po’ di sereno e lo stesso Conventi appare nuovamente e pienamente in “squadra”.
METTERE AL CENTRO LE EMERGENZE
“Abbiamo avuto un profondo chiarimento – continua ancora Conventi – convenendo nella necessità di mettere al centro le tante emergenze della nostra città. Dunque si va avanti con l’obiettivo di dare seguito al nostro programma elettorale il cui svolgimento è stato fortemente condizionato dalla crisi determinata dalla pandemia e dalle difficoltà economiche del nostro Comune”.
IL TENTATIVO DI ADESIONE A NOLA IN MOVIMENTO
Lo stesso Conventi chiarisce la sua posizione rispetto alla sua richiesta di adesione al gruppo Nola in Movimento, oggi rimasto orfano di consiglieri, lasciando così Nola Democratica. “Come già detto in Consiglio comunale – continua Conventi – è stata una richiesta avanzata durante il momento di criticità e di divergenza avuto con il sindaco e in parte con il mio stesso gruppo. Era un modo per rivendicare maggiore indipendenza pur restando all’interno della maggioranza. L’idea era anche quella di ampliare la presenza della nostra coalizione all’interno della conferenza dei capigruppo. L’ istanza però non ha avuto seguito a causa di un cavillo burocratico. Ad ogni modo, l’ intesa è stata ritrovata ed io resto saldamente all’interno del mio gruppo Nola Democratica”.
SERRARE I RANGHI E GUARDARE AVANTI
Stando così la situazione, ed anche alla luce dell’ultimo consiglio comunale, in maggioranza sembra essere tornata una certa calma tale da poter affrontare alcune questioni per rilanciare l’azione amministrativa. “Dinanzi a noi abbiamo alcuni importanti progetti da affrontare nel breve periodo – conclude Conventi – è il caso dell’università che a Nola è pronta ad insediare una sede permanente e non decentrata, con possibilità di ampliamento. Abbiamo un progetto di riqualificazione di importanti strade del territorio, e il completamento della scuola di via San Massimo. Su questo bisognerà misurarsi per dimostrare di essere realmente l’amministrazione del fare. Le motivazioni così come l’impegno non mancano: saranno questi valori a farci supere le difficoltà che pur ci sono”.