Nola: continuano gli appuntamenti del maggio dei monumenti
Nola – La bellezza, l’arte, la scienza e la legalità protagoniste nei prossimi giorni del “maggio dei monumenti”nolano.
Una lapide per ricordare Paolino Avella, il giovane originario di Nola morto il 3 aprile 2003 a San Sebastiano al Vesuvio a pochi metri dal Liceo da cui proveniva nel tentativo di sfuggire al furto del proprio motorino ad opera di due balordi, sarà inaugurata domani, giovedì 23 maggio 2013. L’appuntamento è alle 10,30 nel boschetto del rione Gescal. Un momento suggestivo di memoria cui parteciperanno, oltre i familiari della vittima, il sindaco Geremia Biancardi, l’assessore ai beni culturali Cinzia Trinchese, don Lino D’Onofrio, vicario del vescovo, l’assessore provinciale alla sicurezza e alla legalità Antonio Crimaldi e tutti gli alunni delle scuole medie inferiori della città.
Venerdì 24 maggio invece, a far da padrona saranno i consigli estetici con il libro della giornalista Nunzia Napolitano “Perle di bellezza”.Il testo sarà presentato alle ore 18 presso la libreria Guida di Nola.
Dalla bellezza alla scienza con il noto conduttore televisivo Alessandro Cecchi Paone autore del libro “Dieci vite per la scienza”. Il mini – volume sarà presentato sabato 25 maggio 2013 alle 18 presso la chiesa dei SS Apostoli e farà da prologo al gran galà finale del premio “Napoli cultural classic”in programma sempre nella serata di sabato alle 20,30 presso il teatro Umberto.
Domenica 26 maggio risveglio all’insegna dell’arte con la visita guidata all’anfiteatro romano a partire dalle 10,30. L’itinerario sarà curato dall’associazione Meridies. In serata previsto un momento di legalità con il reading teatrale sulla storia di Falcone e Borsellino, i magistrati che hanno sacrificato la loro vita per la lotta alla mafia. Un evento ricordato dal Leo club Nola “Giordano Bruno” del distretto Leo 108Ya e dall’Associazione culturale “Parole Alate”, promotrici dello spettacolo L’ATTINTATUNI. L’evento si terrà alle ore 19.00 presso la chiesa dei SS Apostoli