Nola, Carmine Pizza neo presidente della commissione bilancio “Subito a lavoro per il documento di previsione”

Nola – Cambio della guardia alla commissione finanze del comune di Nola. La presidenza dell’organo consiliare passa da Raffaele Giugliano, già delegato per la frazione di Piazzolla, a Carmine Pizza. Un passaggio di consegne formalizzato in chiusura dell’anno appena lasciato alle spalle nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Un passaggio di consegne dovuto esclusivamente a motivi di carattere personale.

Alla ripresa dell’attività amministrativa, dopo la pausa natalizia, il neo presidente Pizza sta approntando un programma di sedute per tracciare un percorso che affronti le questioni più urgenti del settore economico – finanziario. Il primo punto è quello di giungere ad una rapida definizione del bilancio di previsione, evitando quanto è accaduto negli ultimi due anni, allorché il documento finanziario di fatto ha coinciso con un vero e proprio consuntivo. “L’auspicio è quello di arrivare ad un’approvazione entro il primo trimestre dell’anno”.

Certo tutto dipenderà anche dai passi del legislatore nazionale. Del resto gli slittamenti degli ultimi due bilanci in particolare sono stati causati soprattutto dall’incertezza proveniente dal governo centrale che con molto ritardo ha fissato i parametri generali che gli enti locali dovevano seguire.

L’eventuale approvazione al 31 dicembre avrebbe costretto i comuni a numerose variazioni di bilancio. Gli intendimenti generali dell’amministrazione sebbene non ancora esplicitati sono ben intuibili. In primo luogo si andrà nella direzione del controllo e dello snellimento della spesa corrente. A questo si aggiungerà senza dubbio un affinamento degli strumenti per il contenimento dell’evasione fiscal, secondo il principio seguito in questi anni “pagare tutti per pagare meno”. Al tempo stesso non mancherà un’attenzione nel prevedere una fascia di agevolazioni per i meno abbienti in relazione al pagamento delle imposte. Altro punto fermo sarà quello relativo ad un pacchetto di interventi sulle politiche sociale il cui impegno in questi anni non è mai venuto meno. Resta da verificare se anche per il prossimo esercizio di bilancio sarà prevista la formula del bilancio partecipativo con il quale l’amministrazione ha ascoltato e valutato e messo in previsione progetti elaborati dalle associazioni.

Altro tema scottante che sarà nuovamente ripreso in commissione è quello dei debiti fuori bilancio. Si tratta di una problematica che va affrontata e risolta definitivamente perché non possono esserci portarci dietro questa pesante zavorra.

Si tratta di pratiche che provengono dal passato e che per anni non sono state definite. Una questione che andrà risolta quanto prima per chiudere definitivamente i conti del passato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *