Nola, Barone eletto presidente del Consiglio. La giunta sarà nominata nelle prossime ore

Nola – Chi pensava che la prima seduta di consiglio comunale potesse essere solo poco più di una passarella carica di pacche sulle spalle e foto ricordo, si è sbagliato di grosso. L’atteso clima di festa da “primo giorno di scuola” non c’è stato. Nessuna tregua tra i due schieramenti: il confronto è stato duro sin dall’inizio di questa nuova consiliatura.

L’aula consiliare come era prevedibile era piena in ogni ordine di posto. Il pubblico è stato quello delle grandi occasioni: al di là delle transenne numerose sono state le persone che hanno seguito con attenzione il primo consiglio. A presiedere i lavori all’inizio è stato il consigliere comunale Enzo De Lucia, secondo tra gli eletti, vista l’assenza del consigliere Cinzia Trinchese per motivi personali.

Dopo il giuramento del sindaco Geremia Biancardi si è proceduto all’elezione del presidente del consiglio. Ad essere eletto con 14 voti a favore 9 contrari ed 1 astenuto è stato il consigliere Rino Barone (Forza Italia). La carica di vice presidente del consiglio è andata invece a Giusy La Marca che ha riportato 13 voti a favore e 9 astenuti. “Il mio sarà un mandato improntata alla volontà di garantire i diritti e i doveri di tutti i membri del Consiglio comunale – afferma il neo presidente Barone – pur essendo persona di parte con una precisa identità e appartenenza, ho ben chiaro i miei doveri nel presiedere questa assemblea, saranno quelli del rigore, dell’equilibrio e dell’imparzialità per assicurate una democrazia dialettica tra i consiglieri di maggioranza e di opposizione, consentendo a ciascun consigliere l’attuazione delle prerogative attribuitele dalla legge e dal regolamento per il funzionamento dell’assise. Mi atterrò scrupolosamente ai regolamenti, utilizzando comunque quella della flessibilità e quella della ragionevolezza, consentitemi, ed anche per questo, nell’esercizio delle mie funzioni, tenderò ad una presidenza del consiglio forte e libera, forte per essere capace di dire quando le situazioni lo richiederanno, e libera da condizionamenti in quanto, la mia unica direzione dovrà essere quella dell’interesse di Nola e del prestigio del Consiglio comunale. Infine nel rivolgere l’augurio che il Consiglio comunale sia un luogo di crescita, politica certamente, ma anche culturale e sociale, giunga a tutti i consiglieri comunali, in particolar modo a chi è al suo primo mandato, un sincero augurio di buon lavoro e al sindaco Geremia Biancardi ed alla sua Giunta comunale il mio saluto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *