Nola, attesa per domani per la proclamazione degli eletti

Nola – Con la proclamazione degli eletti prevista per domani mattina alle 10,00 presso la sala consiliare, inizierà ufficialmente il secondo mandato dell’amministrazione Biancardi. I lavori della commissione elettorale del tribunale si sono prolungati oltremodo. La definizione dei seggi è stata tutt’altro che semplice:  calcolo dei resti e dei quozienti per la definizione dei seggi ha dovuto tener conto di numerose variabili. In primo luogo, l’apparentamento delle liste a sostegno di Vitale che in un primo momento si erano presentate separate. Una circostanza che ha cambiato le carte in tavola, disegnando un diverso scenario tra la proiezione del consiglio comunale venuto fuori al primo turno e quello finale dopo il ballottaggio.

Per la reale composizione dell’assemblea occorrerà attendere domani mattina. Non ci sarà certamente il consigliere Umberto Bruno . Il seggio a lungo conteso è andato infatti a Vincenzo Iovino. Tra le altre notizie di rilievo, la mancata elezione dell’ex assessore alla Polizia municipale, Erasmo Caccavale, scivolato al quinto posto nella lista Udc -Ncd. Al suo posto entrerà in Consiglio, Emma Vecchione.

Il Biancardi bis sarà caratterizzato da una forte presenza femminile in consiglio comunale. Per la città di Nola è un fatto assolutamente inedito, segno dei tempi ma anche effetto diretto della nuova legge elettorale che prevede la così detta parità di genere. Il meccanismo della doppia preferenza ha spinto molte donne candidate ad un’ importante affermazione elettorale. La presenza delle stesse dunque non sarà marginale bensì connotata da un peso specifico forte ed autorevole.

Dopo la proclamazione entro dieci giorni sarà convocato il consiglio comunale. Una circostanza che impone un’ accelerazione sui tempi della composizione della giunta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *