Nola, assunti tutti i 20 profili messi a bando dal Comune. Notaro “Ora concorsi aperti a tutti”. Il sindaco Buonauro “Scorrimento graduatorie ereditato: va data opportunità ai nostri giovani”
Nola – Il nuovo anno inizia con “forze fresche” all’ interno della pianta organica del Comune di Nola. Sono stati infatti tutti assunti i 20 profili messi a bando, completando in maniera ottimale le procedure concorsuali che hanno colmato tessere importanti dello ” scacchiere” del personale in forza all’ ente di piazza Duomo, sfoltito in maniera drastica dal pensionamento di quasi cento unità negli ultimi anni. ( 88 solo negli ultimi cinque che di recente hanno ricevuto anche un riconoscimento per i loro anni di servizio).
In particolare, si tratta di tre figure dirigenziali, segnatamente il responsabile del settore Lavori pubblici, il responsabile del servizio finanziario, ed il Comandante della Polizia municipale, tutti già in servizio presso altre amministrazioni, ed assunti attraverso concorso.
A queste si aggiungono 17 unità ordinarie, assunte attraverso lo scorrimento di graduatorie presso altri enti.
Un passo in avanti, certo, che però non risolve del tutto la criticità di un ripristino efficace della macchina amministrativa, anche perché altri dipendenti stanno per lasciare per sopraggiunti limiti di età.
C’è anche chi osserva come l’ obiettivo non possa essere solo il semplice ed asettico “riempimento dei vuoti” all’ interno della pianta organica, ma anche un’ opportunità di lavoro da offrire soprattutto ai giovani del territorio.
Un aspetto quest’ultimo sottolineato in Consiglio comunale, dal consigliere di opposizione, capogruppo di “Fare Democratico”, Salvatore Notaro. “Abbiamo un urgente bisogno di rinforzare le fila della pianta organica del Comune – ha affermato Notaro -. Bene per quanto concerne la conclusione delle procedure concorsuali, rispetto alle quali abbiamo evidenziato anche le nostre perplessità. Ad ogni modo in questa sede mi preme rimarcare la necessità di aprire ad altre modalità di reclutamento che non possono limitarsi allo scorrimento delle graduatorie di altri enti. È fondamentale indire reali concorsi pubblici, affinché si possa offrire, dopo anni, una concreta opportunità di lavoro ai nostri giovani, oggi, che ve ne sono le concrete possibilità. L’ auspicio è che questo nostro invito – appello sia accolto da questa amministrazione“.
“Abbiamo ereditato – ha sottolineato il sindaco Carlo Buonauro – la previsione per cui si selezionava mediante scorrimento di graduatoria e forse ai tempi era una scelta necessitata, e quindi si è proceduto in questo modo. Tutti e 20 profili presenti nel fabbisogno intanto sono stati assunti. Per il nuovo anno prevediamo di assumere qualche unità in più, tra i 25 ed i 30. L’ intenzione è quella di procedere con concorsi pubblici e trasparenti per consentire ai giovani – se meritevoli del territorio – di dare nuova linfa all’amministrazione”