Nola, assessore Russo “Vanno ridotti i tempi di pagamento del comune”

Nola – Ridurre i tempi di pagamento del comune. E’ questo uno degli obiettivi che l’amministrazione Biancardi  pone come strategico nel secondo mandato alla guida della città. A dichiararlo è stato lo stesso assessore al Bilancio Antonio Russo nel corso della sua relazione al consuntivo 2013. “Occorre certamente migliorare la dinamica dei pagamenti – ha dichiarato Russo – è necessario che accanto all’impegno spesa ci sia anche la certezza della liquidazione”.

 

Da tempo, così come del resto tutta la pubblica amministrazione italiana, l’ente di piazza Duomo soffre di tempi troppo lunghi per il pagamento ai terzi. Una situazione che crea sofferenza finanziaria in chi deve riscuotere e che non di rado è all’origine di contenziosi con il conseguente aggravio degli interessi, allorché non si riesca a definire una transazione con il creditore.

 

Per la verità il problema si trascina da anni e trova origine in cause diverse, come l’impegno di  somme maggiori delle reali disponibilità. Vezzo che apparteneva soprattutto ai tempo passati. Negli anni scorsi, così come nell’ultima consiliatura, sono state istituite diverse commissioni per lo screening dei debiti pregressi, al fine di abbattere il “contenzioso storico” che resta una delle zavorre al piede dell’ente. Anche le incertezze nelle entrate, dovute ai continui mutamenti del governo centrale in tema di finanza locale, hanno costretto il comune più volte a delle forti anticipazioni di cassa. A tutto questo va aggiunta la lentezza nella riscossione dei crediti favore dell’ente stesso: una serie di motivazioni, insomma, che determinano periodicamente crisi di liquidità che allungano inevitabilmente i tempi di pagamento.

 

 

Per potenziare le performance è necessario superare un ulteriore problema. E’ quello relativo all’ufficio Ragioneria che è stato completamente destrutturato all’indomani dell’inchiesta di “Mandatopoli”. Tra i temi da affrontare ci sarà dunque anche quello dell’ individuazione di un nuovo dirigente alle finanze che possa coordinare l’intero delicato settore, dopo il pensionamento, circa un anno fa, di Daniele Cutolo che ha guidato lo stesso per oltre un quarantennio.

 

Nel frattempo è fissato per entro il prossimo 30 settembre l’approvazione del bilancio per l’anno 2014. La giunta ed in particolare lo stesso assessore Russo sono a lavoro per predisporre lo schema del documento finanziario che si intende licenziare dopo la pausa estiva. Come sempre l’attenzione sarà rivolta ad una ottimizzazione delle risorse, cercando di mantenere bassa la pressione fiscale, evitando riduzioni alle politiche sociali. Del resto, da diversi anni è questo l’orientamento della maggioranza del sindaco Biancardi: il principio cardine resta l’equità fiscale. “Pagare tutti per pagare meno”. “E’ questo il nostro motto da sempre – conclude l’assessore Russo – ed proprio per tale motivo che continueremo in maniera scrupolosa anche la nostra azione di contrasto all’evasione fiscale”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *