Nola, arriva la diffida del prefetto: approvazione del bilancio per fine mese. Test di “tenuta”per l’amministrazione Biancardi
Nola – Con l’arrivo della diffida si delinea in maniera più chiara la definizione del percorso per l’approvazione del bilancio di previsione 2015. I venti giorni di extra – time porteranno inevitabilmente a fissare la discussione in aula per la fine del mese.
Già pronto il parere dei revisori dei conti. “Subito dopo ferragosto – afferma il presidente della commissione finanze, Carmine Pizza – inizieremo l’analisi approfondita del documento dei revisori. Nei giorni scorsi la proposta di bilancio è stata già esaminata dai commissari insieme all’assessore al ramo”.
“L’indirizzo dell’ amministrazione comunale – afferma il capo gruppo di Forza Italia, Franco Nappi – è quello di lavorare in direzione del contenimento delle spese, del taglio degli sprechi, e naturalmente del contrasto dell’evasione fiscale. Una strada obbligata per far fronte alla verticale riduzione che in questi anni si è avuta dei trasferimenti statali. Parallelamente a questo l’impegno è quello di non elevare la pressione fiscale”.
Ed è proprio sulla possibilità o meno di elevare i tributi comunali che si concentrerà l’attenzione dell’ opposizione così come dichiara il consigliere Carmela Scala. “Vigileremo affinché i cittadini non subiscano aggravi fiscali di nessun genere vista la generale situazione di difficoltà – afferma Scala – in particolare saremo attenti ai tributi relativi alla spazzatura, anche in considerazione che da settimane la città vive una vera e propria emergenza: i disservizi sono evidenti e molte strade sono in pessime condizioni”
L’appuntamento del bilancio di previsione al di là degli aspetti economico – finanziari rappresenta un test importante per l’amministrazione guidata dal sindaco Geremia Biancardi che nei giorni scorsi è stata oggetto di un tentativo di scioglimento attraverso la procedura della raccolta delle firme che però non è andata a buon fine.
“La discussione del bilancio di previsione è la sede politica ideale per manifestare malesseri, disappunti, mancate condivisioni del programma – continua Scala – se la maggioranza avrà i numeri, il bilancio passerà”.
Ma dalla maggioranza si respira su questo fronte aria di tranquillità perché tutti si dichiarano allineati e coperti sulle posizione della coalizione di governo anche e soprattutto “Uniti per il territorio” che nelle concitate ore del tentativo di golpe nei confronti dell’amministrazione Biancardi, voci di corridoio davano come possibile “sponda” dell’opposizione.
“Piena fiducia al sindaco di Nola Geremia Biancardi nei cui confronti ilnostro sostegno non é mai stato messo in discussione”: E’ quanto dichiara Salvatore Notaro, capogruppo consiliare di Uniti per il territorio a nome dei componenti dello schieramento di maggioranza Carmine Pizza, Raffaele Giugliano ed Antonio Tufano oltre che dell’assessore di riferimento Luciano Parisi.
“Non abbiamo mai partecipato – specifica Notaro – ad alcuna riunione con l’opposizione per sfiduciare il governo di centro destra ed il primo cittadino. Ribadiamo pertanto, così come già sottolineato nel corso dell’ultimo consiglio comunale, che nonostante voci artatamente messe in circolazione, noi siamo e resteremo nell’attuale maggioranza per averne condiviso fin dalla nascita il progetto di sviluppo e rilancio della nostra città. Altri tipi di logiche non appartengono al nostro stile ed al nostro modo di intendere la politica”.
di Pasquale Amato