Nola, Amministrative 2019: accordo Forza Italia – Cinzia Trinchese. “Salta” la candidatura di Guido Lombardi

Nola – Un accordo fino a pochi giorni fa inimmaginabile è ora una realtà. A mancare è solo l’ufficialità. L’obiettivo? Riunire le diverse “anime” di Forza Italia, che dopo lo scioglimento del Consiglio comunale di maggio scorso, hanno dato vita ad una vera e propria diaspora a causa delle divergenze manifestatesi all’interno dell’ex maggioranza.

E’ questo il colpo di scena intervenuto sullo scacchiere politico nolano, all’indomani di un importante summit degli “Azzurri”, celebratosi l’altro giorno a Napoli, a cui ha preso parte il gotha del coordinamento provinciale del partito. Presente anche Cinzia Trinchese.

Quest’ ultima ha messo in campo, ormai da tempo, un progetto politico indipendente, di cui è il candidato sindaco, fondato su due liste civiche alle quali, nei giorni scorsi, si è aggiunta anche “Idea –popolo e libertà”, il partito di Quagliariello che a Nola è rappresentato da Felice Mercogliano. Nonostante la “distanza parallela” tenuta nei confronti di Forza Italia, Trinchese non ha mai lasciato formalmente il partito. Ora, a pochi giorni dalla presentazione ufficiale delle liste, il “conclave “provinciale di Forza Italia mette all’ordine del giorno un possibile accordo affinché si possa ritrovare l’unità smarrita. E secondo i ben informati la fumata bianca ci sarebbe già stata. La coalizione di centro – destra sarà guidata da Cinzia Trinchese con all’interno le sue liste, oltre naturalmente Forza Italia ed altri soggetti civici e politici che stanno aderendo al progetto.

L’ intesa però ha comportato l’inevitabile “sacrificio” di Guido Lombardi che era stato già indicato informalmente candidato sindaco degli “Azzurri”, sebbene non ci sia mai stato l’annuncio “urbi et orbi”. Ed oggi, forse, si comprende anche il perché.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *