Nola, al via il piano di sicurezza stradale. Manzi “Puntiamo molto sulla formazione dei ragazzi”

Nola – Puntare ad una maggiore sicurezza veicolare e pedonale per ridurre al minimo il numero degli incidenti, garantendo migliori servizi. E’ questa, in sintesi, la linea guida contenuta nello specifico piano elaborato dall’assessorato alla Polizia municipale in stretta collaborazione con il Comandante Luigi Maiello.

Un programma di interventi che si svilupperà nei prossimi anni che avrà tra gli step fondamentali, tra le altre cose, la manutenzione delle strade comunali, l’eliminazione delle barriere architettoniche ed il potenziamento dell’illuminazione sulle strade potenzialmente più a rischio incidenti.

Altro elemento non trascurabile è rappresentato dal potenziamento e dalla manutenzione della segnaletica stradale sia verticale che orizzontale anche in considerazione delle nuove disposizioni del codice della strada. Attraverso questa attività si potrà senza dubbio garantire la fluidità e la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.

Oltre al miglioramento delle condizioni delle strade cittadine il Piano punta molto anche e soprattutto sul monitoraggio del territorio da parte degli agenti della Polizia municipale. Attraverso la predisposizione di pattuglie automontate o moto montate o di personale appiedato di prossimità, sarà possibile effettuare un controllo puntuale circa l’osservanza delle norme in tema di circolazione stradale e la presentazione di soccorso a persone e a veicoli in caso di necessità. Particolare importanza e rilievo sarà dato al personale addetto al “Nucleo di prossimità” che avrà non solo il compito di controllo del territorio ma anche quello di ascolto dei cittadini orientandoli e consigliandoli sui principi generali dell’amministrazione pubblica.

Non solo sicurezza ma anche efficienza nei servizi di infortunistica stradale. Anche questo filone assume all’interno del Piano una valenza non secondaria. Le incombenze andranno dal primo soccorso al rilevamento del sinistro stradale, alla redazione degli atti amministrativi e di polizia giudiziaria conseguenti ed, infine, all’espletamento dei servizi di viabilità necessari per agevolare la circolazione stradale. Ma il compito della Polizia municipale non sarà solo quello di operare a sinistro avvenuto, ma anche di intervenire fattivamente per la prevenzione. A tal fine, saranno fondamentali i servizi di controllo mirati al sanzionamento dei comportamenti di violazione delle norme stradali ed i servizi di monitoraggio delle tratte stradali più pericolose. Tali servizi consentiranno all’amministrazione la realizzazione di interventi di messa in sicurezza, attraverso il posizionamento di adeguata segnaletica verticale ed orizzontale, ed in interventi più significativi di realizzazione di opere pubbliche.

Ma in chiave di prevenzione degli incidenti, particolarmente importante risulta per il Piano anche la fase della formazione e dell’educazione stradale. “Attraverso la costante formazione dei ragazzi nelle scuole –afferma l’assessore alla Polizia municipale, Antonio Manzi – sarà garantita una funzione sociale di educazione alla legalità, specificamente mirata alla circolazione stradale, ma anche intesa all’insegnamento delle basilari norme di comportamento finalizzate all’accrescere il senso civico”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *