Nola, al via il distretto commerciale: nei prossimi giorni una delibera di giunta avvierà il percorso per l’istituzione
Nola – L’amministrazione comunale di Nola, guidata dal sindaco Gaetano Minieri, è pronta a istituire il distretto commerciale. Nei prossimi giorni, infatti, sarà pronta a votare la delibera di giunta che avvia il procedimento presso la Regione Campania.
Si tratta di uno strumento che può rappresentare una svolta per il rilancio delle attività commerciali del centro storico e non solo, visto che consente di riorganizzare l’intero settore, attraverso una corsia privilegiata nell’ accesso a finanziamenti specifici per la riqualificazione urbana, gli eventi, la digitalizzazione dei servizi.
L’obiettivo è dare un’ orizzonte al tessuto economico – commerciale della città affinché ritorni ad essere un punto di riferimento per l’intero territorio.
L’altro giorno rappresentanti dell’amministrazione e alcuni operatori economici si sono confrontati sull’opportunità. L’ iniziativa è stata giudicata un utile strumento che la legislazione regionale mette a disposizione sulla scia di altri modelli che hanno già prodotto importanti risultati nella riqualificazione dei contesti urbani e il rilancio del tessuto economico locale.
E’ chiaro che in una situazione di transizione, legata alla trasformazione del commercio e dei centri storici che tendono a svuotarsi di residenti, occorre rimodulare l’ offerta e ripensare ad una nuova visione di città.
“Abbiamo fortemente a cuore le sorti del commercio cittadino –afferma il consigliere comunale, Lucianna Napolitano Bruscino – Lo stesso va riorganizzato cogliendo i nuovi bisogni.. In tal senso stiamo lavorando all’istituzione del distretto commerciale che rappresenta un’ interessante strumento che la legislazione regionale mette a disposizione. Attraverso lo stesso potremo rilanciare l’appeal del centro storico e non solo, implementando i servizi, valorizzando, al tempo stesso, lo straordinario patrimonio culturale, materiale e immateriale. Se Nola torna ad essere un vero attrattore, anche il commercio ne trarrà benefici. La cosa importante è sviluppare questo discorso in maniera aperta coinvolgendo, come stiamo facendo, tutti i soggetti in gioco”. Nei prossimi giorni si intensificherà il lavoro per completare tutta la documentazione utile per la delibera di giunta e presentare istanza di istituzione del distretto presso la Regione Campania. L’organismo una volta costituitosi si confronterà con le associazioni dei commercianti. Una rappresentanza che anche in questo caso è in corso di riorganizzazione, visto che le associazioni di categoria precedenti non sono più operative.
“E’ un’ opportunità che va sicuramente colta – afferma Alberto Buonaguro consigliere comunale di Nola Democratica – perché apre la strada a finanziamenti specifici che potranno riorganizzare il tessuto commerciale e sostenere iniziative promozionali in maniera smart e al passo con tempi. Stiamo lavorando con impegno consapevoli del difficile momento. Con gli operatori economici ci sarà sempre un dialogo aperto e inclusivo”.
“Tutto parte – conclude Raffaele Della Pietra titolare di più esercizi commerciali in città – dal testo unico della Regione Campania sul commercio che forse ancora in pochi conoscono, ma che contiene importanti opportunità. Insieme ad altri colleghi stiamo provando ad intraprendere questo percorso. Ci stiamo confrontando tra noi da tempo, oltre che con la stessa amministrazione comunale. Riteniamo che questa strada sia un percorso che potrebbe farci approdare ad un modello efficace così come già fatto in altre realtà italiane. Dobbiamo guardare con fiducia nel domani. Sarà importante ricostituire anche l’associazionismo di categoria che favorirà il dialogo, tenendo sempre in considerazione tutte le sensibilità”