Nola, Aicast Città di Nola incontra il commissario prefettizio. “Non perdiamo l’opportunità del distretto del commercio”
Nola – Dare continuità al progetto di costituzione dei distretti del commercio. È questo l’obiettivo che intende portare avanti Aicast Città di Nola. L’altro giorno il presidente della locale sezione dell’associazione di categoria ha incontrato il commissario prefettizio Enrico Gullotti.
“Il commercio – anche nelle grandi città – si legge in una nota di Aicast Città di Nola – sta attraversando un momento storico di notevole difficoltà dovuto a trasformazioni epocali. Per provare a risalire la china è necessario una riorganizzazione strutturale del sistema, oltre che una rigenerazione urbana e un ripensamento della funzionalità delle nostre città. I distretti del commercio possono offrire strumenti e risorse per accompagnare il passaggio verso il futuro. Durante l’incontro è stata manifestata al commissario prefettizio l’opportunità nel proseguire il percorso di costituzione del distretto commerciale di Nola, dopo l’adesione del Comune già manifestata dall’amministrazione uscente del sindaco Minieri. Nei prossimi giorni seguiranno aggiornamenti”
CHE COSA SONO I DISTRETTI DEL COMMERCIO?
I Comuni singoli o associati, sulla base di un accordo con le Associazioni imprenditoriali del commercio maggiormente rappresentative a livello regionale, potranno richiedere alla Regione il riconoscimento di ambiti territoriali configurabili come Distretti del Commercio. L’obiettivo è quello di coinvolgere non solo i Comuni e le associazioni di categoria, ma tutte le forze economiche presenti nel Distretto individuato nella realizzazione di un progetto integrato che permetta di mettere a sistema strategie condivise e programmi in grado di porre le basi per un rilancio delle attività produttive ed il rafforzamento dell’identità dei luoghi.
Le domande possono essere presentate dal:
- Comune, nel caso dei Distretti urbani del commercio costituiti da un solo comune (DUC);
- Comune capofila, nel caso dei Distretti diffusi del commercio costituiti da più comuni (DDC)