Nola, accordo Cinzia Trinchese – Forza Italia: accordo sempre più vicino, ma si attende l’annuncio ufficiale
Nola – Manca solo l’ufficialità: questione di tempo. Forse di tattica. Forza Italia e Cinzia Trinchese hanno raggiunto un accordo in vista delle prossime Amministrative. Un’ intesa che ha spiazzato tutti, visto le profonde divergenze esplose in occasione del consutivo, poi approvato solo dal Commissario prefettizio, che determinarono lo scioglimento del Consiglio comunale lo scorso maggio. Una spaccatura che sembrava insanabile e che invece, ad una manciata di giorni dalla presentazione delle liste, sembra essersi ricomposta.
Solo fino a poco tempo fa, del resto, Forza Italia e Cinzia Trinchese (quest’ultima ad onore del vero non ha mai abbandonato formalmente il partito) con le sue liste civiche, viaggiavano su due binari paralleli. Il partito degli “Azzurri” aveva, addirittura, seppur informalmente, indicato guido Lombardi, quale proprio candidato sindaco. Poi il vertice dell’altra sera, al quale hanno partecipato i massimi esponenti a livello provinciale di F.I., ha ribaltato la situazione, spingendo in maniera decisa verso un’intesa all’inizio considerata inimmaginabile. Ad essere sacrificato all’altare dell’accordo elettorale è stato proprio Guido Lombardi la cui candidatura è di fatto “saltata”.
“Può capitare che bussino alla tua porta – ha dichiarato Lombardi in una nota in cui esprime evidente amarezza sulla vicenda -. Che ti dicano sei una brava persona, vorremmo te come nostro sindaco . E tu che porti addosso le stimmate del nolano vero, che non deve chiedere niente dalla vita perché ti sei guadagnato tutto onestamente, ti senta lusingato dalla proposta. La compagnia che te lo chiede non è certamente il massimo ma tu forse con un pizzico di incoscienza, pensi che basteranno delle garanzie scritte per poter fare finalmente qualcosa per Nola. E, dopo che loro hanno accettato le tue richieste di onestà, dopo mesi di tira e molla, ti getti nella mischia. Ma alla fine tutto finisce. Tutto viene rimangiato. Tutte le parole tornano al vento, perché queste persone sono abituate ad averlo amico. Noi medici siamo abituati a cercare di ingannare il destino dei nostri pazienti ma non riusciremo mai a cambiare il destino di certi personaggi squallidi che non sanno cosa significhi avere un valore. Povera Nola mia, in che mani sei capitata. Ma prometto che finché avrò fiato , cercherò in ogni modo di ingannare il tuo destino. È mio compito. Noi medici siamo abituati a non arrenderci mai. Ma esigo l’aiuto di tutti coloro non debbano vendersi l’anima. E Nola ne è piena”
Per ora si attende solo l’ufficialità dell’intesa Forza Italia – Cinzia Trinchese. Intanto arrivano da più parti appelli all’unità del centro destra, come quello di Paolino Santaniello, rappresentante della delegazione di Forza Italia – Nola“Non ci siamo mai sottratti al confronto né abbiamo mai misconosciuto la necessità di un serrato dialogo. Se siamo chiamati alla responsabilità di una scelta condivisa e vincente di certo non saremo mai noi a separare il centrodestra consapevoli che questo può essere il necessario presupposto per un’amministrazione di buon governo. Noi siamo pronti”. Una dichiarazione che sembra essere il preludio all’annuncio di Cinzia Trinchese quale candidato unitario. Per ora si è in pausa di riflessione.