Natale, dilaga l’ansia da regalo: ecco i consigli contro lo stress

Sarà per via del poco tempo a disposizione e dei budget sempre più risicati per colpa della crisi, ma fare i regali di Natale può diventare per molti un vero e proprio stress. E se i mercatini natalizi rappresentano un’interessante opportunità pr i segugi di doni originali e low cost – tanto che sono 12 milioni, secondo Coldiretti, gli italiani li affolleranno in queste giornate di festa l’ansia da regalo è in agguato e gli specialisti della psiche consigliano di vivere le prossime ricorrenze con il giusto approccio. 
La difficile ricerca del pensiero giusto può dunque portare all’ansia da regalo, ma per vincere tale malessere, è il consiglio della psicologa e presidente della Società europea disturbi attacchi di panico (Eurodap) Paola Vinciguerra «è meglio fare regali di valore emotivo». Un «piccolo pensiero curato nella presentazione, per esempio – afferma la psicologa – sarà sempre più gradito di un grande oggetto buttato lì senza amore. Bisogna cioè modificare il valore economico di un regalo in valore emotivo, perché un oggetto costoso non vale di più di un oggetto cercato davvero. Un esempio: una vecchia foto che rappresenti un momento di forte condivisione con la persona alla quale si vuole fare un regalo, messa in una cornisce di legno, materiale vivo, può avere un valore emotivo molto alto».

Il Natale non deve essere un «compulsivo correre nell’illusione di riempire un vuoto» e l’arma migliore contro lo stress è «ritrovare e valorizzare i vecchi riti, come il taglio del panettone, l’atetsa della mezzanotte per farsi gli auguri». Tutto questo, conclude Vinciguerra, «unisce davvero se fatto con desiderio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *