Nasce Denacom: il primo operatore di telefonia e internet di Nola
Nola – “Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose..…E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere ‘superato’”. Così affermava tempo addietro il grande Albert Einstein.
C’è chi, nella città Bruniana a preso a prestito la massima dello scienziato tedesco e ha incominciato a cambiare per superare la crisi. Nei giorni scorsi si è tenuta la presentazione di Denacom Srl nata dalla partnership tra professionisti delle telecomunicazioni e esperti di servizi per il web. Si tratta di un’azienda, in grado di garantire l’accesso alla rete internet e alla telefonia VoIP, specie all’utenza ricadente nelle cd. zone a digital divide (divario nell’accesso reale alle tecnologie dell’informazione) partendo dalle aree del Nolano, Vesuviano e Bassa Irpinia. Nei prossimi giorni, sentiremo parlare e faremo, quindi, la conoscenza con Denacom s.r.l., la compagnia, attiva dal marzo 2013 , il primo operatore telefonico e fornitore di servizi internet senza fili, Wireless Internet Service Provider (WISP), di Nola.
La sinergia nata dall’unione di varie professionalità campane ha consentito di sfruttare le eccellenze e l’esperienza specifica d’ogni socio, per raggiungere nuovi clienti e soddisfare al meglio le loro esigenze. Denacom diventerà così il punto di riferimento, per l’offerta di prodotti wifi (internet senza fili, di telefonia fissa VoIP, video sorveglianza e quanto altro legato al mondo delle ICT) nell’area geografica a Nord Est della cinta metropolitana di Napoli.
“La crescita di Denacom – afferma il direttore generale della società Giuseppe De Stefano – renderà più visibile e rafforzerà la nostra posizione tra gli operatori presenti sul mercato, offrendo nel contempo agli utenti la certezza di una presenza qualificata sui territori dell’area nolana, bassa irpinia e vesuviano, senza distogliere, comunque, lo sguardo dal mercato offerto alla stessa città di Napoli, che presto andremo a sviluppare. Intendiamo, in particolare, offrire i nostri servizi a prezzi sicuramente concorrenziali sul mercato regionale, tenendo ben presente il contesto territoriale in cui operiamo, quello campano appunto, che si caratterizza per la presenza di oltre 300 Comuni che “soffrono” il cosiddetto problema del digital divide”.
“Quest’iniziativa nel segmento WISP campano – aggiunge Michele Cillo, amministratore di Denacom – consentirà ai nostri clienti di accedere alla più ampia offerta di prodotti e soluzioni, sia per le famiglie, sia per le piccole e medie aziende senza dimenticare le pubbliche amministrazioni, le scuole, permettendoci di affrontare in maniera adeguata le difficili sfide del mercato. Con il Patto di Coesione Territoriale, inoltre, nella nostra Regione sono stati programmati investimenti per la banda larga pari a 53 mln di €, e per la banda ultra larga ben 122 mln di €. Sono previsti, ancora, investimenti per l’applicazione delle ICT nell’ambito dell’istruzione e formazione. La nostra società vuole, quindi, essere parte attiva magari in partnership con altre aziende, nello sviluppo di questo settore” .
”Gli effetti della crisi – sottolinea Livio De Stefano, Direttore Commerciale della compagnia – stanno incidendo in maniera sostanziale sulle scelte politiche che hanno causato una riduzione del redito disponibile delle famiglie. Esse, pertanto, avranno una maggiore difficoltà d’accesso ad alcuni servizi considerati essenziali, tra cui l’accesso alla rete. Di qui, la necessità di abbassare i costi dei servizi a beneficio dei cittadini, dunque, l’idea di sfruttare una tecnologia alternativa per sviluppare un gestore telefonico, economico e affidabile, come le professionalità che oggi hanno fondato Denacom che sono presenti da anni nel mercato della comunicazione e dei servizi web e offrono agli utenti sia privati, sia aziendali, una gamma completa di soluzioni, progetti, servizi e prodotti. Denacom è stata strutturata in entità organizzativa specializzata per singoli business. Sempre attenta al mondo della ricerca e focalizzata sull’innovazione. “La compagnia – sottolinea Giuseppe Ambasciano, direttore amministrativo della società – ha nella propria sede un reparto, diretto da Sabato Nappo coadiuvato dall’esperto informatico, Francesco Morgillo, dedito alla ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e applicazioni sia web, sia wifi. La nostra azienda, quindi, grazie a competenze e a professionisti qualificati, che collaborano con la compagine societaria, ha sviluppato una struttura organizzativa che garantisce al mercato un’offerta di prodotti aggiornata, completa e specializzata”. Denacom intende presentarsi al pubblico, secondo quando dichiarato da Sabato Nappo, Direttore Ricerche e Sviluppo con i seguenti servizi: Wi Fi; Adsl; Hot spot; VoIP; Reti WAN e VPN; Sicurezza informatica e Disaster Recovery: Video sorveglianza on line; CMS (sistemi gestione contenuti); E-commerce; E-health; E-learnig;Dematerializzazione atti PP.AA.