Napoli, mostra “Architettura e Verde”: l’iniziativa è dell’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia
Napoli – Sarà visitabile fino al prossimo 12 gennaio la mostra “Architettura e verde” – inaugurata lo scorso 27 dicembre – ed allestita all’interno della cappella Palatina di Castel Nuovo.
L’iniziativa è curata dall’architetto Paola Lista e punta a sensibilizzare tutti rispetto alla riduzione l’effetto “isola di calore” in ambiente urbano, causato dal repentino cambiamento climatico, contribuendo ad attutire e limitare gli effetti negativi che l’abitato urbano surriscaldato genera sulla salute pubblica.
Funzione strategica per il contenimento di questo fenomeno è costituito dal verde che assume nella città di domani un ruolo fondamentale nella pianificazione urbanistica.
La mostra – in tal senso – si propone di essere anche fonte di ispirazione e modello per progettisti e amministratori a vari livelli dei territori, affinché si possa sempre di più implementare la cultura dell’ecosostenibilità. Circa 40 gli architetti che hanno aderito alla mostra, esponendo un proprio elaborato che esprime lo stretto rapporto tra l’architettura ed il verde.
Il progetto è sostenuto dall’ Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Napoli e provincia con la partecipazione attiva del presidente Lorenzo Capobianco ed il segretario Giampietro Ferdinando relatore ed espositore