Napoli, la Fondazione Foqus presenta il progetto di rigenerazione urbana dei “Quartieri spagnoli”. Nel pomeriggio inaugurazione di un’ opera inedita di Mimmo Paladino , ispirata ai Gigli di Nola
Napoli – Diecimilametri quadri, 136 nuovi posti di lavoro, 22 imprese insediate, più di 400 ragazzi dell’Accademia delle Belle Arti, 350 bambini della scuola, un nido, start up, mille presenze al giorno… A due anni dalla sua inaugurazione, Foqus – Fondazione quartieri spagnoli apre le sue porte per raccontare il punto di approdo del grande progetto di rigenerazione urbana, straordinario esempio di welfare partecipativo.
Una “tre giorni” che si aprirà con la conferenza stampa del 15 dicembre alle ore 11.30 e chiuderà con l’iniziativa Porte Aperte a Foqus, prevista per il 17 dicembre: una giornata aperta al pubblico tra balli, animazione e degustazioni.
Nel corso della conferenza stampa sarà presentato Argo, il nuovo centro di eccellenza per l’abilitazione di bambini e ragazzi in condizione di disabilità sociale, nato grazie alle partnership con Ferrarelle Spa e Fondazione con il Sud. Inoltre, nel corso della conferenza stampa, il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli illustrerà i corsi e le attività dell’accademia nell’ambito della Fondazione.
Interverranno:
Carlo Borgomeo – Fondazione Con il Sud
Michele Pontecorvo – Ferrarelle SpA
Rachele Furfaro – Presidente Fondazione Quartieri Spagnoli
Renato Quaglia – Direttore Fondazione Quartieri Spagnoli
Giuseppe Gaeta – Direttore Accademia di Belle Arti di Napoli
Al termine della conferenza stampa prenderà avvio la tre giorni di performance
ed esposizioni organizzate dalle varie realtà:
sarà dunque possibile visitare e conoscere l’universo Foqus.
Per l’occasione sarà esposta una scultura inedita di Mimmo Paladino
(inaugurazione alle 18.30 – descrizione alla pagina seguente)*