Mondogol: big match in Liga, c’è Barcellona-Atletico

Solo la Premier, tra i grandi campionati europei, rinuncia al turno infrasettimanale collocato tra le prime due giornate di Champions e si attendono gare di altissimo livello: in Liga i tre tenori del Barça sfidano l’Atletico di Simeone nel primo big match scudetto, mentre in Bundesliga e Ligue 1 ci sono due incontri al vertice vista la classifica attuale: Bayern-Hertha e Nizza Monaco. Molto interessanti anche Real-Villarreal e Wolfsburg-Dortmund. 

– SPAGNA. Il Camp Nou si veste a festa per il primo big match della stagione, la sfida tra un Barcellona tornato scoppiettante (tre vittorie e 17 gol in otto giorni) e un Atletico Madrid che ha messo il turbo (tre vittorie e 10 gol), una gara verità in anticipo e dentro la settimana. A fregarsi le mani è il Real in fuga e a punteggio pieno che con Zidane ha inanellato 16 vittorie di fila. Ma anche al Bernabeu sarà un duello eccitante perché il Villarreal di Soriano e Sansone (doppietta sabato con un gol da 50 metri) sarà avversario coriaceo. Può trarre vantaggio dalla situazione il sorprendente Las Palmas secondo che gioca in casa della Real Sociedad. 
Oggi: 22 Siviglia-Betis. Domani: 20 Real-Villarreal, 22 Real Sociedad-Las Palmas, Barcellona-Atletico. 

– GERMANIA. Come un rullo compressore il Bayern di Ancelotti spiana gli avversari in patria e in Europa. Domani però i bavaresi dovranno impegnarsi per superare l’Hertha, in quello che è attualmente lo scontro al vertice della Bundesliga. I berlinesi infatti sono a punteggio pieno. Altra sfida importante è quella tra la matricola Lipsia, che ha messo al tappeto il Dortmund, e il Moenchengladbach. Il Dortmund pure avrà un impegno ostico, in casa del Wolfsburg. Interessante è poi il confronto tra uno Schalke in crisi e a zero punti e il Colonia che dopo parecchi anni sembra tornato competitivo. 
Oggi: 20 Wolfsburg-Dortmund. Domani: 20 Bayern-Hertha, Lipsia-Moenchengladbach, Leverkusen-Augsburg, Schalke-Colonia. 

– FRANCIA. Sei squilli di risveglio per il Psg dopo una lunga fase col freno a mano. La squadra di Emery ha comunque un turno poco complicato ospitando il Digione, mentre c’è lo scontro al vertice tra il Nizza di un Balotelli a corrente alternata e il capolista Monaco. Sfida da quartieri alti anche quella tra Metz e Bordeaux. 
Oggi: 21 Psg-Digione. Domani: 19 Lione-Montpellier, Metz-Bordeaux, Nizza Monaco, Nantes-St. Etienne. 

Negli altri campionati europei, in Grecia folto gruppo in testa: l’Olympiacos gioca oggi alle 19 a Larissa, mentre il Panathinaikos di Stramaccioni affronta in trasferta in Panetolikos. In Svizzera il Basilea ha preso il volo (a punteggio pieno dopo sette gare) e domani gioca alle 20.30 a Losanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *