Milano, in arrivo chip contro le occupazioni abusive dei parcheggi riservati ai disabili
È lotta contro chi occupa irregolarmente i parcheggi per disabili, le cui macchine saranno ora microchippate: sono in arrivo nei 4mila stalli (di cui 1322 personalizzati) i sensori che, posizionati sotto l’asfalto, riconosceranno gli autorizzati. Mentre le centraline, che sono il cuore del sistema, saranno installate vicino si posteggi ed invieranno il segnale alla polizia locale, pronta a intervenire e multare qualora sia una sosta irregolare.
E’ il progetto totalmente finanziato dal ministero alle Infrastrutture – per un investimento di un milione di euro – e presentato ieri dall’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, in occasione della seduta congiunta delle commissioni Trasporti e Politiche Sociali.
Si parte con una prima fase sperimentale che prevede il posizionamento dei sensori in circa 50 posti auto, a breve individuati. «Il Comune conta di aggiudicare la gara quest’anno, in modo che si possa partire per il 2016», fanno sapere i dirigenti. Poi, si valuterà l’efficacia e i benefici per i portatori di handicap che si vedono spesso privati dei posteggi a loro riservati e comodi, soprattutto se in prossimata di ospedali e uffici pubblici.
Ad oggi sono 21.307 i pass attivi, mentre si pensa ai sei mesi di Expo quando saranno rilasciati contrassegnati temporanei per i visitatori con problemi: l’autorizzazione riguarderà solo la sosta gratuita in superficie e non la circolazione sulle corsie preferenziali e l’ingresso in area C.