Meteo Weekend
Nord: Bel tempo prevalente al Nordest, con cieli tra poco e parzialmente nuvolosi e qualche locale piovasco pomeridiano-serale sulle aree alpine. Più nubi al Nordovest, con sviluppo di acquazzoni e temporali sulle Alpi in estensione serale sulle pianure. Meno interessata la Liguria. Temperature senza grandi variazioni; massime comprese tra 25 e 30, ma fino a 32 al NE. Venti moderati da Sud e mari generalmente mossi.
Centro Resiste l’alta pressione che permette una giornata asciutta e con sole prevalente su tutti i settori. Cieli tuttavia solcati da un po’ di nubi di passaggio, ma innocue e non legate a fenomeni. Temperature in locale aumento, con massime comprese tra 27 e 32, anche superiori in Toscana. Ventilazione debole di Scirocco, anche tesa sulla Sardegna dove il mare sarà generalmente mosso. Poco mossi gli altri mari.
Sud Nuova giornata stabile ed ampiamente soleggiata grazie al consolidamento dell’alta pressione. Cieli a tratti velati per il transito di blande ed innocue velature, specie sulle aree peninsulari. Temperature in lieve ulteriore aumento, con massime comprese generalmente tra 27 e 32. Ventilazione di Scirocco, anche sostenuta sul Canale di Sicilia che sarà mosso; poco mossi gli altri mari.
Nord: Tempo in ulteriore peggioramento con piogge e temporali sparsi in estensione dei rilievi alla Valpadana e alla Liguria. Temperature in diminuzione.
Centro Da poco a parzialmente nuvoloso, pur con locali fenomeni diurni tra Toscana e dorsale appenninica. Temperature in flessione.
Sud Bella giornata di sole su gran parte dei settori peninsulari e sulla Sicilia, salvo innocue e sottili velature in transito. Temperature perlopiù stazionarie.