Meteo, arriva azzurro e torna l’estate. Da venerdì caldo asciutto, punte di 34°
Estate sotto il segno ‘Azzurro’, il mega-anticiclone che porta il caldo asciutto. Solo qualche temprale da domani notte al nordest.
Antonio Sanò direttore del portale www.ilmeteo.it, sottolinea che intanto sia oggi che domani saranno due splendide giornate soleggiate estive, con qualche temporale sulle Alpi.
Mercoledì sera è tuttavia atteso un passaggio temporalesco sulle Alpi, Prealpi, verso la Valpadana e le Venezie nella notte anche con grandine.
Giovedi sarà più fresco per venti da nord al nordest, sulle regioni adriatiche fino al Molise e Puglia e verso il sud anche con temporali. Ma da venerdi e sabato si espanderà in tutta Europa l’anticlone ‘Azzurro’, una mega-struttura di alta pressione che abbraccerà per giorni e settimane tutta l’Europa e anche l’Italia, con un clima caldo, ma senza eccessi e per nulla afoso.
I 34°C a Roma verranno percepiti come 30, quindi un caldo diverso dagli anni precedenti.
Anche la domenica sarà bella, ma con una maggiore tendenza temporalesca sui monti.
«Insomma – sottolinea Sanò – luglio ci farà assaporare la vera estate, quella che forse negli anni scorsi, a causa delle continue incursioni africane, ci eravamo dimenticati».