Meeting di Rimini 2024, riflessioni di Domenico Bellobuono
Rimini – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo messaggio al “Meeting di Rimini”, ha sottolineato l’importanza di rimettere al centro la persona. Tuttavia, vorrei condividere un’altra prospettiva: “mettere al centro l’ambiente e la natura”. Entrambe le visioni sono rilevanti e complementari.
– “Mettere al centro la persona”: questo significa valorizzare la soggettività, le aspirazioni e le relazioni umane. L’essenziale sta nell’incontro con gli altri, nella scoperta delle verità che ciascuno porta e nel camminare insieme verso un futuro da costruire.
– “Mettere al centro l’ambiente’ questo richiede di considerare la salute del pianeta, la conservazione delle risorse naturali e la lotta all’inquinamento. L’equilibrio tra l’uomo e la natura è essenziale per il benessere di entrambi.
Entrambe le prospettive meritano attenzione e riflessione. Forse possiamo cercare un punto di incontro, dove la persona e l’ambiente si influenzano positivamente a vicenda.
Poiché, il progresso, lo sviluppo e la crescita economica e del benessere non dev’essere l’unico momento motore, al centro dell’interesse del benessere ci dev’essere il rispetto per l’uomo e l’ambiente in un sistema olistico. Tutto ciò al fine di lasciare ai posteri un mondo migliore in cui vivere