Maturità, seconda prova scritta. Al Classico esce Tacito

Tacito, secondo le prime indiscrezioni giunte ai siti specializzati, è l’autore scelto dal Miur per la seconda prova scritta della maturità classica. Su Studenti.it le prime indiscrezioni già alle 8.39: la versione di latino sembra essere ‘Gli ultimi giorni di Tiberio’ (VI paragrafo 50 annales). Mentre alle 8.55 viene pubblicato sul sito il brano integrale su cui sono chiamati a cimentarsi gli studenti del classico.
 
Per l’Indirizzo di meccanica meccatronica ed energia è stato proposto agli studenti, secondo le indiscrezioni comparse sul sito di Studenti. it un Tema di Disegno, progettazione e organizzazione industriale. Figura di un albero in acciaio. Il candidato deve calcolare la potenza, effettuare il disegno, effettuare il ciclo di lavorazione. Nella seconda parte si chiede al candidato di effettuare degli esercizi legati al disegno della prima pagina. Infine – facendo riferimento a una tabella – si chiede al candidato di tracciare un diagramma di carico e completare i dati della tabella.
 
All’Istituto Tecnico turistico i maturandi per la seconda prova, quella di inglese, stanno svolgendo il loro tema di inglese partendo da un articolo di Day Lewis uscito sul ‘Telegraph’ lo scorso 13 febbraio. Un pezzo tutto dedicato al cibo e a come il suo linguaggio possa aiutare tutti a viaggiare meglio. Una traccia sul cibo e sui mondi diversi che ha un po’ il sapore dell’Expo 2015.
 
Ai maturandi dell’Indirizzo Scienze Umane – opzione economico sociale, secondo quanto rivela Studenti. it è stata proposta una traccia di Diritto ed economia politica. Il tema riguarda il welfare state in relazione ai principi costituzionali e dell’Unione Europea e come risponde ai problemi del lavoro e le diseguaglianze economiche.
 
Ai candidati del Liceo Linguistico viene proposto un articolo del ‘Guardian’ del febbraio 2015 come spunto per l’analisi del testo e la produzione di un contenuto di riflessione: a Nottingham una donna combatte la povertà alimentare con il social eating. In linea con l’evento Expo 2015, la traccia d’attualità d’inglese riguarda il cibo: una panoramica di un sistema chiamato ‘food bank’, che si occupa di rilevare il cibo in surplus dei supermercati e di ridistribuirlo ai più bisognosi.
 
Per Amministrazione finanza e marketing, traccia di Economia aziendale ed economia politica, su Studenti.it risulta uscita la ricostruzione di uno stato patrimoniale, di un conto economico. La seconda parte prevede l’interpretazione corretta dell’andamento di gestione e l’analisi di bilancio e business plan.
 
La traccia della seconda prova dell’Istituto alberghiero indirizzo Enogastronomia è un tema sull’obesità. Ai maturandi, rivela Studenti.it, è richiesto di svolgere la traccia elaborando una trattazione sul tema dell’obesità toccando alcuni punti specifici come: definire cosa si intende per obesità, analizzare le possibili cause dell’obesità e descrivere il proprio ruolo nella lotta all’obesità.
 
Per la seconda prova di Scienze umane, Studenti.it spiega che la traccia chiede agli studenti di svolgere un tema di pedagogia sull’argomento dell’importanza del lavoro nel processo educativo partendo da una riflessione su un brando tratto da ‘Storia della Pedagogia’ di Giovanni Giraldi. Dopo aver svolto il tema i maturandi devono rispondere a due tra le domande proposte nella seconda parte della traccia.
 
La prova è iniziata, come ieri, alle 8.30 con l’apertura del plico telematico. Per la seconda prova il tempo a disposizione è di 6 ore tranne che per alcuni indirizzi come il liceo musicale, coreutico, artistico dove la prova si svolge in due o più giorni. Particolare interesse per il debutto dei Licei coreutico e musicale dove sono materia di seconda prova Teoria analisi e composizione al musicale e Tecniche della danza.
 
La terza prova, diversa per ciascuna scuola è in calendario lunedì 22 giugno alle 8.30. La commissione, nella terza prova, tiene conto, ai fini dell’accertamento delle competenze, abilità e conoscenze, anche delle eventuali esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, stage e tirocinio e anche il colloquio corale potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o in tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia Clil. Anche il colloquio orale potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o tirocinio. La data degli ‘orali’, i cosiddetti colloqui, è stabilita invece da ciascuna commissione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *