Mattarella a Berlino, apprezzamenti per la velocità del processo di riforme
«Grazie per gli apprezzamenti per quanto sta accadendo in Italia dove è in corso un processo di riforme impegnative». Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella in una dichiarazione a Berlino, dove si trova in visita. Il presidente federale tedesco Joachim Gauck poco prima aveva lodato «la velocità e l’efficacia» delle riforme del governo Renzi.
«Siamo molto impressionati dalla velocità delle riforme del governo italiano», ha sottolineato Gauck in una dichiarazione al fianco di Mattarella. «Il governo di Matteo Renzi è riuscito a dare nuove speranze di cambiamento e ad avviare riforme ambiziose», ha aggiunto il presidente della Repubblica federale tedesca, nel discorso tenuto durante la colazione di lavoro con Mattarella, a Berlino per la sua prima visita di Stato estera.
Gauck si è quindi rallegrato di poter proseguire «l’eccellente cooperazione» avuta con il predecessore di Mattarella, Giorgio Napolitano e della profondità dei rapporti italo-tedeschi, rafforzati con il forum dello scorso dicembre a Torino, augurandosi che possa diventare permanente. «La sua visita a Berlino – ha poi aggiunto Gauck – è il segno del legame particolare tra i nostri Paesi e un gesto di amicizia che non è scontato».
«Le relazioni tra Italia e Germania sono speciali: c’è un tasso di condivisione e amicizia altissimo», ha affermato il presidente della Repubblica. Italia e Germania hanno delle relazioni «speciali» e devono lavorare insieme per dare «una spinta per la crescita dell’integrazione europea che è sempre più necessaria», ha continuato Mattarella.
Il capo dello Stato ha ricordato che la crisi economica ha portato «difficoltà, ma anche la nascita di strutture più solide» e oggi «occorre fare di più per fornire una spinta maggiore al rilancio dell’integrazione europea». Mattarella ha insistito nel sottolineare che «le difficoltà sono tante» per cui «laspinta comune di Italia e Germania può contribuire a superarle».