MARÒ: CONSIGLIO PROVINCIALE DI NAPOLI, GOVERNO LETTA ASSICURI SOLUZIONE IDONEA E RIENTRO RAPIDO
“Il Governo ponga in essere tutte le misure utili ad assicurare un’idonea soluzione alla vicenda dei due fucilieri della Marina Militare detenuti in India, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, e ad ottenere un loro rapido ed onorevole rientro in Italia”. È quanto chiede il Consiglio Provinciale di Napoli con un ordine del giorno proposto dal Presidente dell’Assemblea, Luigi Rispoli, e dai Consiglieri di Fratelli d’Italia, Serena Albano, Giovanni Bellerè e Manlio Marano, approvato all’unanimità nel corso dell’ultima seduta di consiglio provinciale tenutasi nell’aula di Santa Maria la Nova.
“Laddove le autorità indiane – si legge nel documento – dovessero continuare a trattenere illegittimamente i nostri marò, l’Esecutivo guidato da Enrico Letta sottoponga la questione alle sedi Onu e Nato, tenuto conto che si tratta di un caso che si protrae da quasi due anni contro ogni norma convenzionale internazionale e contro il diritto fondamentale ad un processo equo”.
“Girone e Latorre – prosegue l’ordine del giorno di FdI – sono detenuti in India per una complessa e delicata vicenda che scaturisce da un incidente accaduto in acque internazionali al largo della costa indiana il 15 febbraio 2012, mentre esercitavano funzioni ad essi attribuite e normativamente disciplinate”. Vicenda complessa, come dimostrerebbe anche “il rinvio della decisione al 10 febbraio prossimo relativamente alla quale, inoltre, l’inviato del governo italiano, Staffan De Mistura, ha già chiesto l’autorizzazione al rientro in patria dei militari”.