Marigliano, tutto pronto per Gens Mariliani

Si è svolta oggi la Conferenza Stampa dedicata alla terza edizione di “Gens Mariliani – La Corte del Duca”, rievocazione storica ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Pan/Polis, che dal 4 al 5 maggio animerà il Centro Storico e i principali luoghi della Città di Marigliano. Ad ospitare l’incontro, aperto alla stampa e alla partecipazione degli attori locali, è stato proprio uno degli edifici simbolo della città, il Castello Ducale, che, grazie alla collaborazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli, sarà una delle location principali dell’evento.


Durante la due giorni, il castello, oltre a rappresentare la  naturale quinta scenografica della manifestazione, sarà aperto e visitabile dal pubblico, che potrà partecipare alle speciali visite guidate recitate in costume a cura dei giovani membri dell’Associazione Pan/Polis. Questo e molto altro ancora andrà a comporre il ricco programma della manifestazione, presentato da Pasquale Beneduce, Membro del Direttivo dell’Associazione Culturale Pan/Polis, che ha ripercorso il cammino percorso in tre anni dalla nascita di un evento che, come ha spiegato, “mira a valorizzare la storia del territorio, coinvolgendo gli attori locali nella sua organizzazione, a cominciare dalle istituzioni scolastiche, nella riscoperta di un passato importante ma spesso dimenticato, curando sia la componente didattica sia quella spettacolare”.


Oltre alle visite guidate il programma prevede, infatti, momenti di grande attrattiva, come l’Assedio al Castello, a cura degli Archibugieri Trombonieri Senatore di Cava de’ Tirreni, il Corteo Storico e lo spettacolo degli Sbandieratori Marino Marzano, il corteo storico e i balli rinascimentali e dell’amor cortese proposti dalla Pro Lauro e da “Eterea danze storiche”.


Sarà possibile, inoltre, degustare piatti tipici della tradizione locale, partecipare a stage e dimostrazioni di utilizzo di armi medioevali e passeggiare all’interno di un autentico mercato medioevale che riproporrà le arti e i mestieri propri di una cittadina del Quattrocento, alla cui realizzazione ha contribuito, tra gli altri, la Coldiretti Napoli con il Mercato di Campagna Amica. Notevole è stata la partecipazione all’evento di presentazione da parte delle scuole locali, con delegazioni di dirigenti, insegnanti e alunni, molti dei quali coinvolti direttamente nell’organizzazione della terza edizione della kermesse.


Gens Mariliani è dunque un evento capace di coinvolgere tutti, giovani e adulti, che per la sua particolare valenza è stato sposato in pieno dall’amministrazione comunale di Marigliano, rappresentata, alla Conferenza Stampa, dal Sindaco Antonio Sodano che, assieme all’assessore Vincenzo Caprio, ha portato il suo saluto. Simone Ottaiano, Account Manager dell’Agenzia di Comunicazione SEMA, ha posto l’accento, infine, sulla necessità di adoperarsi per far conoscere e dare ampio risalto ad iniziative come l’evento organizzato da Pan/Polis, in quanto esse rappresentano un efficace strumento di promozione e valorizzazione del territorio.


L’incontro, moderato da Carmela Maietta, Redattore de Il Mattino di Napoli, si è concluso con la degustazione de “Il Dolce del Duca”, creazione che la Pasticceria De Girolamo, storica impresa mariglianese, ha voluto dedicare all’evento e che sarà possibile assaggiare anche il 4 e il 5 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *