Marigliano, Giornate FAI: si aprono le porte del Palazzo Ducale e del Convento di San Vito

Marigliano – Torna il tradizionale appuntamento con la bellezza, l’arte e la cultura in occasione della decima edizione delle Giornate FAI d’Autunno.

Il weekend di sabato 16 e domenica 17 ottobre, tra i centinaia itinerari proposti in tutta Italia, il gruppo FAI di Nola cura due aperture nel Comune di Marigliano.

Due le location prescelte: il Castello Ducale e il complesso di San Vito.

Il Castello Ducale  (orari di visita sabato 16 e domenica 17 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00) sito nel pieno centro della cittadina, conserva la pianta quadrata con torri angolari, le feritoie, le terrazze e i ponti sovrastanti il doppio fossato dell’antica fortezza risalente al XII secolo, sottoposta nel settecento a interventi di rivalutazione e restauro dalla famiglia Mastrilli dei quali sono frutto le ampie logge porticate, le incantevoli finestre, lo stemma daziale e gli altri elementi decorativi della facciata. Annesso al palazzo vi è un grande parco con viali decorati in stile neoclassico, fontane, statue e un piccolo lago artificiale sulle sponde del quale la Duchessa Isabella II si raccoglieva per comporre versi.

Il complesso conventuale di San Vito (orari 15.30 -18.00 sabato 16 e domenica 17)  risale al XV secolo La chiesa, conosciuta sin dall’antichità per la presenza del sepolcro del martire, nel 2019, è stata elevata a Santuario Diocesale della Madonna della Speranza. Molti sono gli elementi che rendono l’edificio un contenitore di storia e valore, dall’affresco tardo -quattrocentesco che rappresenta la deposizione del Martire nel sepolcro, al Crocifisso del XVII secolo, dalla cappella “d’Avenia” del 1593 al museo “P. Michelangelo Longo” che conserva diverse reliquie e racconta la storia del Santo. Infine il chiostro, con il suo pozzo ottagonale in pietra lavica, eretto nel 1497.

Le giornate Fai rappresentando il più importante evento dedicato al nostro patrimonio artistico e culturale vede coinvolti oltre 5.000 tra delegati e volontari FAI in tutta Italia, e dà la possibilità al pubblico di accedere ai luoghi che racchiudono l’immensa ricchezza culturale che il nostro paese offre.Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19. È consigliata la prenotazione sul sito ufficiale del Fondo Ambiente Italiano per assicurare il proprio ingresso, dato il numero limitato ammesso degli stessi

di Martina Catanese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *