Marigliano, una manifestazione contro il deposito delle ecoballe
MARIGLIANO – Tutti a Boscofangone per protestare contro il sito di ecoballe, che da ben 5 anni è stato allestito sull’area dei depuratori. Sarà una biciclettata a chiamare a rapporto tutta la cittadinanza per dire basta con l’inquinamento e rivendicare la bonifica del territorio. L’appuntamento è per domenica, alle 9:00, con partenza da piazza Municipio, per andare poi, sempre in bici, verso il sito di stoccaggio di Bosconfangone per raggiungere il corteo che partirà da via Nuova del Bosco altezza autostrada.
Quello che doveva essere un sito temporaneo, rammenta l’avviso, è diventata a tutti gli effetti una discarica incontrollata, una bomba ambientale priva di ogni forma di sicurezza. Al sito mancherebbero requisiti indispensabili come l’autorizzazione del sistema antincendio dei Vigili del Fuoco, collegamento della rete elettrica con generatori di emergenza inutilizzabili. Una simile condizione di degrado ha provocato il 20 Agosto 2012 l’incendio di migliaia di ecoballe ad Acerra, sprigionando nell’aria grandi quantità di veleni mortali.
Viene ricordato in fine che i decreti legislativi 128/2010 e 121/2011 che integrano e completano il Testo Unico Ambientale (D.Lgs 52/2006) tra l’altro:
– Rendono obbligatorio il monitoraggio dell’intervento in corso d’opera, anche delle strutture di stoccaggio di rifiuti;
– Inseriscono i reati ambientali nell’elenco di quei reati che danno luogo a responsabilità diretta di Enti pubblici e Società private.
L’aspettativa è quella di una grande partecipazione, fatta di gente che non ha più voglia di silenzi, di gente che vuole riprendersi il futuro che gli appartiene.