Località Cinquevie, Maria Esposito “Interventi mirati e concreti”

Nola – Riqualificare le periferie. E’ uno dei punti centrali dell’agenda politica cittadina in considerazione delle varie problematiche che in molti casi si trascinano da tempo. Per la maggioranza al governo poi rappresenta un impegno ancor più stringente visto il consistente consenso che nelle ultime elezioni amministrative gli è stata accordata da questa parte della città.

 

Tra le zone spesso fuori dall’attenzione generale vi è quella di Cinquevie  che rappresenta un altro puzzle del vasto “mosaico” della popolosa frazione di Piazzolla. Dare voce a questa parte del territorio è l’impegno del neo consigliere Maria Esposito che in consiglio siede tra i banchi della maggioranza, in particolare tra le file di Forza Italia che annuncia come sia in fase di allestimento un punto di ascolto con la presenza di un dipendente comunale ed un presidio dei vigili urbani. “Potrebbe sembrare un’ iniziativa semplice – afferma il consigliere Esposito – ma in realtà rappresenta per questa parte della città un qualcosa di molto importante. L’obiettivo è quello di riuscire a raccogliere le istanze dei cittadini direttamente sul posto. Proprio per questo mi sono battuta per la disponibilità di un dipendente che possa essere un’ interfaccia dell’amministrazione. Penso che in tempi brevi questo punto di ascolto sarà attivato concretamente”.

 

La zona di Cinquevie è certamente caratterizzata da diverse problematiche. Tra queste vi è quella della sicurezza delle strade rispetto alla quale occorre intervenire con misure semplici ma al tempo stesso essenziali. “Anche in questo caso – continua Maria Esposito – mi sono fatta promotrice della costituzione di un presidio di vigili urbani affinché almeno un’ unità in alcuni giorni della settimana sia presente su questa parte di territorio”.

 

Tra gli interventi già messi in campo vi è la sistemazione del semaforo all’incrocio con via Nola -.San Gennaro. “In questo caso – aggiunge Esposito – abbiamo ripristinato semplicemente il lampeggiante giallo, almeno per il momento. Un intervento seppur parziale che aiuterà moltissimo in chiave di prevenzione degli incidenti, vista la pericolosità della strada. Il semaforo era da tempo non funzionante. Molto spesso a mancare è la manutenzione ordinaria che alla fine è la causa di quella sensazione di abbandono. Proprio per questo mi sono attivata in tal senso, ad esempio per la realizzazione di alcuni dossi in asfalto che hanno interessato diverse strade”.Altri interventi realizzati di recente sono stati quelli di relativi alla manutenzione della pubblica illuminazione, di alcune strade, e soprattutto quello nella scuola elementare.

 

Ma le cose da fare restano ancora tante. Anche questa parte della frazione di Piazzolla, in particolare via Napoli, via Nola – San Gennaro. via Ceravolo, via Catalano, è interessata dal tanto attesto progetto della rete fognaria. “E’ un progetto che seguo con particolare attenzione – continua Esposito – così come è mia intenzione impegnarmi per la riqualificazione di piazza Narni Mancinelli oltre che per la realizzazione di una guardia medica o di una farmacia comunale. E’ necessario lavorare tutti dalla stessa parte e proprio per questo credo importante un appello all’unità ed alla condivisione tra tutti i consiglieri comunali della frazione Piazzolla”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *