Liveri, Depalma: “Aperto l’anno giubilare per il comune mariano”

Liveri – Con la “Supplica”alla Madonna si sono conclusi i riti celebrativi dedicati a Santa Maria a Parete. Durante la Santa Messa il Vescovo di Nola Beniamino Depalma ha annunciato che è aperto l’anno Santo di Liveri o meglio l’anno “Giubilare”2013-2014, per festeggiare i 500 anni dell’apparizione di Santa Maria a Parete alla pastorella Autilia Scala.

Uno scenario suggestivo è che si è presentato sabato mattina alle ore 3.30, con il momento dedicato che al Pio Esercizio della Scala Santa.

Come da rito devozionale, i fedeli, guidati dai Frati del Santuario, salgono i 79 gradini, alternando salita a preghiera. Chi non è in grado di compiere tutto il Pio Esercizio in ginocchio, sale, invece, inginocchiato almeno gli ultimi 10 scalini.

Nella ripetizione del “Canto delle Scapigliate” si palesa appieno il carattere tutto meridionale e campano di questa pratica: le donne, recatesi a piedi al Santuario, salgono in ginocchio l’intera scala, sostando ad ogni gradino per recitare un’ Ave, un Pater e un Gloria, ed offrono alla Madonna un grande cero decorato .

Si tratta di una funzione espiatoria e sacrificale del rito, che ha lo scopo di addolcire la Vergine affinché conceda le grazie richieste. “E’ un evento che unisce l’intero paese – afferma il sindaco Raffaele Coppola – e rappresenta per noi un momento importantissimo”. “Devozione e carità popolare sono segno della fede – cita Papa Francesco, l’assessore Enzo Lanzara, che aggiunge -una straordinaria manifestazione di fede che si rinnova ogni anno con un numero di persone sempre maggiori. Da parte nostra viene profuso il massimo sforzo per la macchina organizzativa al fine di migliorarla così da rendere l’accoglienza e la permanenza alle migliaia di pellegrini, se possibile, un’esperienza ancor più piacevole. Quella di quest’anno, in vista del cinquecentesimo anniversario, è stata senza dubbio una delle manifestazioni più partecipate”.

Un banco di prova importantissimo, dunque, che ha dato esito positivo grazie agli sforzi congiunti delle numerose realtà coinvolte: i Frati Minori, in particolare nelle persone di Padre Tarcisio Pagnozzi e del Parroco Padre Pino Cianci, la Congrega di S. Maria a Parete, il Comando Vigili Urbani, la Protezione Civile, i tanti volontari e il Forum Giovani. A loro va il mio doveroso, sentito e sincero ringraziamento. Infine il custode del Santuario di Santa Maria a Parete Fra Tarcisio Pagnozzi ha concluso: Sono una decina di anni che ci stiamo preparando per i 500 anni dell’apparizione della Madonna alla pastorella Autilia Scala. Il 2014 è un anno importante perché cade il 500° anniversario. Il 2013-2014 è un anno “Giubilare” cioè i fedeli che vengono al Santuario con la confessione e la comunione in qualunque giorno possono logorare l’indulgenza beata. Una grande grazia spirituale.

 

di Lisa Tarantino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *