Letta: Pdl non farà cadere il governo
«Sono sicuro che il Pdl deciderà per il meglio» sull’appoggio al governo. «Io penso che non lascerà la coalizione». Enrico Letta spande ottimismo nel giorno della prima riunione della Giunta per le Elezioni sul caso decadenza di Berlusconi. Lo fa in una intervista alla Bbc, a margine del forum di Cernobbio mentre il suo vice Alfano torna a parlare di una sinistra desiderosa solo di uccidere politicamente l’avversario di sempre.
Letta. «Non so cosa accadrà nella discussione interna» al Pdl, ha spiegato Letta, «ma io lavoro sicuro che il governo continuerà a lavorare e che i partiti continueranno a dare il loro sostegno». «Credo che la legge debba essere applicata e che il Senato deciderà il modo in cui applicare la legge – ha aggiunto il premier -. Non è un problema del mio governo, non è una responsabilità del mio governo, non devo prendere alcuna decisione. C’è una separazione dei poteri, è un problema del parlamento».
Alfano. «Oggi forse a sinistra vedono materializzarsi il sogno della cancellazione per via giudiziaria dalla scena politica del leader che loro hanno sempre contrastato e vogliono evitare che questo sogno non si avveri», ha detto Alfano a La telefonata di Belpietro, su Canale 5. «Mi pare evidente che qualcuno vuole usare» la legge Severino contro Berlusconi, ha aggiunto. «Qui stiamo parlando dell’applicabilità al passato della legge non della sua applicabilità al futuro. Il tema della costituzionalità o meno della Severino riguarda specificamente il tema della sua applicabilità al passato. Noi chiediamo alla commissione di sfuggire alla logica di centrodestra e centrosinistra», ha aggiunto.