Le iniziative artistiche per i festeggiamenti in onore di S.Maria a Parete: inaugurato gruppo scultoreo raffigurante l’apparizione
Liveri – Anche quest’anno, con l’inizio della Novena, al Santuario di Liveri (NA) sono iniziati i festeggiamenti in onore della S.S. Vergine a Parete – Regina delle Vittorie. Per l’occasione, le associazioni socio-culturali presenti sul territorio hanno messo in atto alcune iniziative culturali e religiose, per dare maggiore risalto al culto della S.S. Vergine a Parete ed animare la festa civile.
Tra queste, è sicuramente degna di nota l’inaugurazione del Gruppo statuario in cartapesta, raffigurante la scena dell’Apparizione della S.S. Vergine alla pastorella Autilia Scala (nella foto), che ha avuto luogo sabato 06 Maggio, dopo la Santa Messa delle ore 6, al termine della tradizionale Scala Santa, alla presenza dell’autore delle autorità civili e religiose. L’evento dell’Apparizione, rappresentato dall’opera scultorea, avvenne nel lontano 12 Aprile del 1514, presso il luogo in cui poi, il 14 aprile 1514, venne ritrovata la l Sacra Effige in stile bizantino raffigurante la Madonna, con ai lati due angeli (avvenimenti poi storicamente documentati).
Per custodire la Sacra Immagine venne poi eretto un tempietto, intorno al quale, successivamente, venne poi edificato il maestoso Santuario, Basilica Minore. Il Santuario dedicato a Santa Maria a Parete – Regina delle Vittorie, con il suo caratteristico scalone,sorge al culmine dell’imponente Viale Santa Maria a Parete, sulla strada provinciale ex SS403 che collega Nola (NA) a Lauro (AV).
E’ uno tra i più antichi Santuari Mariani della Campania e costituisce motivo di orgoglio per la comunità liverese (infatti la cittadina ha assunto la denominazione di “Civitas Mariae”). L’opera è stata realizzata con grande impegno e dedizione da Giulio Tabacchino, surichiesta dell’Associazione culturale presieduta dal Prof. Felice Ianniciello, a testimonianza di devozione e per commemorare il momento in cui la S.S. Vergine volle, con la sua presenza e il suo sguardo misericordioso, benedire ed illuminare questi luoghi. Il gruppo statuario si trova sotto uno dei grandi archi presenti ai piedi dello scalone, su lato destro per chi sale, custodito da una vetrata, e rappresenta e rievoca con grazia e semplicità un evento storico e religioso da cui trae origine il grande culto della S.S. Vergine a Parete – Regina delle Vittorie e che sicuramente sarà apprezzato dai visitatori del Santuario.
Le celebrazioni liturgiche al Santuario di Liveri avranno luogo: Domenica 07 Maggio, la Santa Messa delle ore 11, cui seguirà la tradizionale processione della statua della S.S. Vergine per le strade del paese, con diretta Tv dalle ore 10.30 sul canale digitale Otto Channel; sempre domenica, la Santa Messa delle ore 19, con la presenza del Vescovo di Acerra Ecc. Mons. Antonio Di Donna; Lunedì 08 Maggio, con la Santa Messa delle ore 11 ed, a seguire, il tradizionale Panegirico, con la supplica alla S.S. Vergine a Parete, nel Piazzale Autilia Scala, antistante il Santuario. Tutte le celebrazioni liturgiche saranno animate dai canti della corale del Santuario di Liveri, “Schola Cantorum Reginae Victoriarum”, diretta dal M° Giulio Tabacchino.
Sul piano dei festeggiamenti laici, è sicuramente da menzionare la rappresentazione teatrale dal titolo “I colori di Napoli – Commedia in tre atti ispirata al teatro scarpettiano”, allestita dall’Associazione culturale “Vico e vicarielli” di Liveri, presidente Prof. Pasquale Scala. La manifestazione si terrà a partire dalle ore 20.30 in Piazza Municipio a Liveri. Nel corso della rappresentazione teatrale saranno eseguiti alcuni fra i più importanti brani della tradizione musicale napoletana, classica e moderna. Regia a cura di Michela Nappi; direzione artistica e costumi a cura di Costantino Lombardo. Sezione strumentale: Voce solista: Costantino Lombardo; Chitarra: Giovanni Pesce; Mandolino: Francesco Pesce; Flauto: Roberto del Vecchio; Percussioni: Francesco Vecchione. Tutta la popolazione è invitata a partecipare, sia alle celebrazioni liturgiche e sia alle manifestazioni civili, in onore della S.S. Vergine a Parete – Regina della Vittorie.
di Francesco Vecchione