Lavoro: “Click-day”, incentivi per nuove assunzioni a tempo indeterminato
Al via gli incentivi per le nuove assunzioni a tempo indeterminato di giovani lavoratori. L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni di lavoratori di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, che rientrino in una delle seguenti condizioni: siano privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi oppure siano privi di un diploma di scuola media superiore o professionale.
Con la circolare n.131 del 17 settembre 2013 l’INPS ha definito le modalità per poter usufruire del beneficio.
Prima di effettuare l’assunzione/trasformazione (ovvero se questa è già stata realizzata), il datore di lavoro inoltra il modulo “istanza 76-2013-prenotazione”, nell’applicazione «DiResCo» sul sito Inps, all’interno dei servizi online.
Passi per accedere all’applicazione
Servizi on line > Per tipologia di utente > Aziende, consulenti e professionisti > Servizi per le aziende e consulenti (autenticazione con codice fiscale e pin) > “Dichiarazioni di responsabilità del contribuente”. Andranno completati i campi relativi a generalità del lavoratore e la regione in cui ha sede l’azienda.
Nella richiesta di ammissione all’incentivo bisogna fornire indicazione del lavoratore assunto o che si andrà ad assumere a tempo indeterminato, ovvero del dipendente trasformato da tempo determinato a tempo indeterminato, nonché la regione dove si svolge la prestazione lavorativa, senza allegare alcuna documentazione. Già dal giorno successivo al ricevimento della domanda, l’Inps comunica al datore se ci sono i fondi e li prenota a suo nome.
Il datore, nei 7 giorni lavorativi successivi, se non l’ha già fatto, assume o stabilizza il lavoratore. Ha poi 14 giorni lavorativi, dalla comunicazione di prenotazione positiva dell’istituto, per comunicare, tramite l’applicazione «DiResCo», la sottoscrizione del contratto di lavoro.
Normativa
Gli incentivi, previsti dall’art. 1 del decreto legge 28 giugno 2013, n. 76 (convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 99), gli incentivi saranno riconosciuti per le assunzioni avvenute a partire dal 7 agosto 2013, data di emanazione del decreto di riprogrammazione delle risorse del Piano Azione Coesione, e fino al 30 giugno 2015, subordinatamente alla verifica da parte dell’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) della capienza delle risorse finanziarie.