L’Italia di Prandelli più vicina al mondiale
L’Italia batte 1-0 la Bulgaria in un incontro del gruppo B delle qualificazioni ai Mondiali di calcio 2014, giocato a Palermo. La vittoria permette agli azzurri di Prandelli di fare un bel passo verso la qualificazione ai mondiali di Rio. Il successo dell’Italia è arrivato grazie al gol realizzato da Gilardino al 38’ del primo tempo.
Il commento di Prandelli. «Siamo a un passo (dal Mondiale ndr) ma in questo momento è tutto complicato perchè la condizione fisica non è ottimale: quando siamo riusciti ad abbinare qualità e corsa abbiamo fatto cose importanti». È questo il commento a caldo, fatto ai microfoni di RaiSport, del ct Cesare Prandelli alla sofferta vittoria della sua Italia contro la Bulgaria. «Purtroppo stasera ho dovuto fare tre cambi per infortunio – sottolinea Prandelli – e quindi è diventata una partita difficile. Gigi (Buffon ndr) ha salvato il match in una maniera straordinaria ed è stato bello vincere soffrendo. Sono stati tutti bravi, hanno dato tutto ciò che potevano». Prandelli spiega poi che «abbiamo avuto difficoltà sui loro calci d’angolo e sulle ripartenze, ma i bulgari si giocavano tutto, ed era abbastanza pensabile. Insigne? Lorenzo ha sicuramente grandi margini di miglioramento però deve trovare anche lui una buona condizione fisica».
Ora, per la sfida di martedì a Torino contro la Rep. Ceca, Prandelli deve inventare una squadra. «Cercherò di recuperare più gente possibile – dice il ct -, ma non pensiate che sia una passeggiata. Ci sarà da soffrire, loro si giocano l’ultima possibilità ma noi avremo dalla nostra una carica straordinaria».
Gilardino: peccato, volevo raggiungere Paolo Rossi. «Sono un po’ arrabbiato, perchè stasera potevo raggiungere Paolo Rossi (nella classifica dei marcatori azzurri ndr)». Alberto Gilardino, intervistato da RaiSport, festeggia con un pizzico di rammarico la retre segnata oggi al Barbera che ha steso la Bulgaria: il bomber che esulta mimando il gesto del violinista avrebbe voluto fare una doppietta per raggiungere quel Pablito che, proprio quando lui nasceva, nel 1982, regalava il terzo titolo mondiale all’Italia nei giorni delle imprese di Barcellona e Madrid.
Questa la classifica del gruppo B delle qualificazioni mondiali, zona Europa, dopo le partite di oggi:
1. Italia 17 7 5 2 0 13 4 9
2. Bulgaria 10 7 2 4 1 11 5 6
3. Rep. Ceca 9 7 2 3 2 7 6 1
4. Armenia 9 7 3 0 4 8 9 -1
5. Danimarca 9 7 2 3 2 8 10 -2
6. Malta 3 7 1 0 6 3 16 -13
– Prossimo turno (10 settembre):
Italia-Rep. Ceca
Armenia-Danimarca
Malta-Bulgaria.