L’esperienza di giovani nolani presso una diocesi gemellata albanese
Da qualche anno la diocesi di Nola è gemellata con una diocesi albanese e ogni estate alcuni giovani nostri conterranei vivono lì un’esperienza a dir poco formativa.
Grazie a don Gennaro Romano, che si occupa dell’iniziativa, è concesso questo scambio culturale, che permette ai giovani italiani di scoprire terre e culture nuove e ai giovani albanesi di entrare in contatto con un bagaglio di civiltà altrettanto interessante.
“I bambini e i ragazzi aspettano con ansia l’Italia, don Gennaro e i suoi “amici”, la stessa ansia che provavamo noi prima della partenza”, dice Francesca Pia Puca, una giovanissima ragazza che insieme ad altri ha avuto il coraggio di inoltrarsi in una terra trafitta da guerre e diversità culturali abbastanza notevoli; infatti i giovani alloggiavano in villaggi, quindi hanno potuto davvero toccare con mano la situazione in cui versano gli abitanti del posto.
“L’Italia per loro è un sogno, è una delle poche possibilità che hanno per confrontarsi con dei coetanei stranieri, tramite attività ricreative e di riflessione mediante la Parola”, prosegue la giovane.
Inoltre ci racconta di come sia stata educativa quest’avventura ai fini anche della vita quotidiana: “cambia il modo di vedere le cose, le piccole cose. Ci si accorge della ricchezza che spesso noi sottovalutiamo”.
di Annalisa Colella