L’associazione di professionisti Msc punta a nuovi servizi per le famiglie e per le imprese
Napoli – “La mediazione sarà il futuro dell’avvocatura” E’ questo il forte convincimento dell’associazione Msc Global che riunisce da qualche tempo circa trenta professionisti. L’obiettivo? Assicurare una linea di orizzonte ad una professione che sta vivendo un momento di forte crisi che ha visto la chiusura di ben 8mila studi in tutt’Italia.
Ed è proprio delle prospettive della professione forense che si è discusso nel recente convegno di presentazione del progetto di Mcs Global che vede al centro un modello di avvocato inteso sempre più come consulente inserito in un team capace di fornire risposte concrete ed efficaci ai bisogni delle famiglie e delle imprese. Nelle prossime settimane l’associazione di professionisti continuerà il processo di radicamento su tutto il territorio della Regione. E proprio la mediazione sarà uno degli elementi caratterizzanti delle proposta.
“Si tratta del futuro – afferma il coordinatore dell’associazione Romualdo Miele – la mediazione vede ancora tante resistenze da parte della stessa categoria degli avvocati ma rappresenta la strada maestra per ridurre il contenzioso e contestualmente i tempi di risposta della giustizia, elementi questi che frenano in maniera condizionante gli investimenti in Italia”.
L’associazione Mcs Global opera ispirandosi al modello anglosassone del family office con soluzioni pratiche per le famiglie, come nel caso del fenomeno dell’usura bancaria. E’ però anche e soprattutto un punto di riferimento per le imprese agendo come uno sportello di servizi diversificati. All’evento di presentazione, svoltosi alcuni giorni fa, sono intervenuti numerosi addetti ai lavori, avvocati, ed in particolare il presidente dell’ordine degli avvocati di Nola, Francesco Urraro, gli onorevoli Pasquale Sommese e Paolo Russo