Italia Spagna: Ventura con Pellè-Eder. Lopetegui lancia Callejon e Morata
Tutti presenti e a disposizione: l’ultimo allenamento a Coverciano prima della partenza per Torino ha rassicurato il commissario tecnico Giampiero Ventura e consolidato le sue certezze in vista della sfida con la Spagna. A iniziare dal modulo, il collaudato 3-5-2, e dal reparto arretrato dove lo squalificato Chiellini sarà avvicendato dal giovane milanista Romagnoli che ha smaltito la contusione rimediata alla vigilia della gara col Sassuolo e comporrà, davanti a Buffon, il trio difensivo con Barzagli e Bonucci. In regia agirà De Rossi preferito a Verratti non ancora al meglio, sulla fascia destra Florenzi (stando a quanto emerso dalla seduta mattutina) sembra aver ormai vinto il ballottaggio con Candreva mentre a sinistra De Sciglio è favorito su Criscito. Interni di centrocampo saranno Parolo e Bonaventura mentre in attacco giostrerà inizialmente la coppia Pellè-Eder.
“Ho la netta sensazione che la Spagna abbia fatto un passo avanti dal punto di vista tattico: l’ho constatato nell’amichevole con il Belgio e nella successiva patita di qualificazione ai Mondiali”. Così Giampiero Ventura prima della gara degli azzurri di qualificazione ai mondiali 2018. “Ma la vera differenza per gli spagnoli sta nella testa, nell’entusiasmo, nella spensieratezza , abbinate alla qualità di sempre”. Italia-Spagna “è una sfida affascinante, una partita accattivante, ma non carichiamola di troppi significati: ai Mondiali manca ancora un anno e mezzo”.
Lopetegui lancia Callejon e Morata – “Morata? L’ho trovato bene, gioca nel Real Madrid e non è facile farlo con continuità. Callejon è in ottima forma”. Julen Lopetegui valuta il momento di Morata e Callejon, passato e presente della serie A italiana. “Non è semplice trovare spazio al Real, ma Morata sta giocando buoni minuti – ha proseguito il tecnico -. Callejon è un giocatore che ha dimostrato di essere in forma, una buona pedina per le necessità che ha la Spagna”. Infine un giudizio su Buffon da parte di un ex portiere come Lopetegui: “Senz’altro è un pezzo di storia del calcio italiano, ha raggiunto livelli altissimi e ha grande passione per questo sport, non solo qualità” ha concluso.
Queste le probabili formazioni di Italia-Spagna, partita valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2018 (Juventus Stadium, ore 20.45).
ITALIA (3-5-2): 1 Buffon, 15 Barzagli, 9 Bonucci, 3 Romagnoli, 8 Florenzi, 21 Parolo, 16 De Rossi, 7 Bonaventura, 2 De Sciglio, 9 Pellè, 17 Eder. (14 Perin 12 Donnarumma 13 Astori 5 Ogbonna 4 Darmian 18 Montolivo 6 Candreva 10 Verratti 20 Bernardeschi 22 Gabbiadini 11 Immobile 23 Belotti). All. Ventura.
SPAGNA (4-3-3): 1 De Gea, 2 Carvajal, 3 Piquè, 15 Sergio Ramos, 18 Jordi Alba, 8 Koke, 5 Busquets, 6 Iniesta, 11 Vitolo, 19 Diego Costa, 21 Silva. (23 Reina 13 Rico 4 Nacho 16 Martinez 14 Roberto 22 Isco 10 Thiago 12 Herrera 20 Nolito 9 Callejon 7 Morata 17 Vasquez). All. Lopetegui. Arbitro: Brych (Germania). Quote Snai: vittoria Italia 3.00, pareggio 2.90; vittoria Spagna 2.65.