Italia Spagna 1-1, reti di Vitolo e De Rossi su rigore

Italia e Spagna hanno pareggiato 1-1 a Torino in un partita di qualificazione ai Mondiali 2018.

82′: Italia-Spagna 1-1, pareggio di De Rossi su rigore, concesso per fallo di Sergio Ramos su Eder 

60′: Immobile  al posto di Pelle’

55′: Italia-Spagna 0-1, Buffon sbaglia un intervento al limite dell’area e consente a Vitolo di mettere comodamente in rete 

Italia-Spagna 0-0 alla fine del primo tempo, dominio spagnolo

30′: esce Montolivo infortunato, al suo posto Bonaventura

“Abbiamo avuto un inizio psicologicamente difficile, eravamo bloccati. La Spagna ha tenuto il possesso ma Buffon non ha dovuto fare grandi parate. Comunque il risultato mi sta bene tenendo conto che avevamo di fronte la Spagna e i nostri acciacchi, ma soprattutto un’ottima risposta”. Cosi’ il ct dell’Italia, Giampiero Ventura, dopo l’1-1 con la Spagna a Torino. “Se vogliamo possiamo essere protagonisti, possiamo dare fastidio a tutti”, ha sottolineato ai microfoni della Rai.

“L’errore di Buffon sul gol della Spagna non lo commento neanche: è giusto che anche il portiere piu’ forte della storia ogni tanto sbagli, altrimenti sarebbe una macchina…peccato solo che non lo faccia quando gioca contro di me”: parole di Daniele De Rossi, autore del pari Italia con la Spagna su rigore, a proposito della papera di Buffon. “Nel primo tempo siamo stati troppo passivi, nel secondo ci e’ stata la reazione – le sue parole a Rai1 – Dobbiamo fare passi avanti. Ma l’unità di cui tanto si e’ parlato all’Europeo questa nazionale ce l’ha ancora. E’ un bel segnale”. “Nel primo tempo la partita era abbastanza compromessa – ha aggiunto De Rossi, a Sky – Poi ci abbiamo messo quel pizzico di ferocia che serviva. E se nel secondo tempo Immobile, su un altro fallo, si butta, finisce pure che vinciamo. E sarebbe stata una rapina a mano armata…”. De Rossi ha anche stigmatizzato il gesto di Pellè, che una volta sostituito si e’ rifiutato di stringere la mano al ct. “Non l’avevo visto, pensavamo a dirgli di sbrigarsi a uscire che dovevamo cercare il pari. Ma è un gesto contrario allo spirito di questa squadra, fondata sui principi di correttezza. Glielo dirà Ventura – ha concluso De Rossi – glielo diremo noi. Detto questo, Pellè e’ un bravo ragazzo, e una volta puo’ succedere”

‘Buffonada’. Cosi’ As, il giornale spagnolo, ribattezza l’errore del portiere azzurro che ha dato alla nazionale iberica l’iniziale vantaggio nella sfida di qualificazione ai Mondiali di Torino. “E’ stato l’errore piu’ clamoroso della sua lunga carriera”, sentenzia As, che per il resto sul suo sito parla di ‘sinfonia incompiuta della Spagna’ a Torino.

In gruppo Italia Albania sola in testa – Albania in vetta da sola al gruppo G, quello dell’Italia, dopo due partite delle qualificazioni europee ai Mondiali di calcio del 2018. La squadra di De Biasi ha vinto 2-0 in Lichtenstein grazie ad un autogol di Jehle e ad una rete di Balaj, portandosi a quota 6, a punteggio pieno. Precede gli azzurri e la Spagna, appaiate a quattro punti Stasera era in programma anche Macedonia-Israele, incontro vinto 2-1 dagli israeliani con le reti di Hemed e Ben Haim per gli ospiti e Nestorovski per i macedoni.

“Non sono sorpreso del risultato, l’Italia è l’Italia. Nel primo tempo abbiamo giocato davvero bene, nella ripresa meno ma i miei giocatori sono stati condizionati dal fatto che c’erano tre ammoniti”. Lo ha detto il ct della Spagna, Lopetegui, ai microfoni della Rai dopo l’1-1 a Torino. “Il pari qui un vantaggio per noi? No, non lo è. Il vantaggio è recuperare bene per la prossima partita”.

Non c’è il logo di Intralot, la concessionaria di giochi nuovo sponsor ‘premium’ della nazionale, tra quelli che stanno scorrendo sui cartelloni pubblicitari a bordo campo dello Juve Stadium di Torino, per Italia-Spagna. E’ evidentemente una conseguenza delle polemiche suscitate dall’annuncio dell’accordo. L’intesa infatti, come ha precisto la Figc, non prevede l’uso del logo su maglie e tute nè delle immagini dei giocatori, ma la cartellonistica sì. L’assenza della pubblicità Intralot dalla partita di stasera lascia pensare a una pausa di riflessione sull’argomento da parte della federazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *