Isis: strage a Bruxelles in areoporto ed in metro
Bruxelles ripiomba nel terrore. È di almeno 14 morti e 81 feriti il bilancio provvisorio delle due violente esplosioni all’aeroporto Zaventem di Bruxelles, secondo il ministro belga della Sanità, Maggie de Block. Altri 20 morti e più di 100 feriti si conterebbero nell’attacco alla metro Maalbeek, a due passi dalla Commissione Ue. L’emittente belga Vrt parla di un bilancio di 34 morti. Si era anche diffusa la notizia di una quarta esplosione nella stazione metro Schuman, ma non è stata confermata.
Caccia a 5 sospettati. Gli artificieri hanno fatto brillare un pacco sospetto all’aeroporto di Zaventem, come riporta il centro di crisi nazionale. Secondo la tv Vtm si tratterebbe di una terza bomba, inesplosa questa mattina, un giubbotto inesploso appartenente a un terzo terrorista. La polizia ha poi fatto esplodere un veicolo sospetto in boulevard Gènèral Jacques, nella zona di Ixelles, a Bruxelles. Lo riferisce la tv belga Rtbf.
La polizia continua ad ispezionare lo scalo di Zaventem, dove la minaccia è considerata ancora attuale, riferisce una fonte di polizia ai media belgi. Gli agenti – scrive La Libre Belgique – non sono convinti che tutti i terroristi siano usciti dall’aeroporto. Una «vasta caccia all’uomo, riguardante cinque sospetti individuati dai primi esami delle immagini della videosorveglianza», è attualmente in corso in tutta la città ora blindata: lo afferma Claude Moniquet, l’esperto antiterrorismo di I-Tèlè, intervistato in diretta dalla capitale del Belgio.